Al giorno d’oggi con i nostri dispositivi mobili possiamo fare di tutto: sono tantissime le app che permettono di divertirci e svagarci e di svolgere migliaia di operazioni. Alcune fra le app più diffuse negli ultimi tempi sono quelle che fungono da salvadanaio digitale, vale a dire quelle che permettono di mettere da parte del denaro per raggiungere i propri obiettivi di spesa (necessari ad esempio per fare un acquisto o per organizzare una vacanza).
Salvadanaio digitale, Gimme5 tra le app più usate
Gimme5, ad esempio, consente di risparmiare denaro e di farlo crescere nel tempo: si può decidere di mettere da parte anche un piccolo importo alla volta e anche le cadenze periodiche di quando accumulare il denaro sono a discrezione dell’utente.
Bastano anche soli 5 euro per mettere da parte del denaro per raggiungere fino a 5 obiettivi di risparmio per volta. L’utente può chiedere e ottenere un rimborso degli investimenti fatti al solo costo di un euro.
Anche Poste Italiane ha ideato una specifica app
Anche Poste Italiane ha ideato una specifica app, chiamata appunto Saldanaio, che consente di creare e raggiungere i propri obiettivi di risparmio comodamente tramite una app sul proprio smartphone. Simile alle precedenti è GoSherpy, la app ideata a Londra che permette di impostare i propri obiettivi di risparmio e di raggiungerli, mettendo da parte del denaro secondo un piano di risparmio, ad esempio stabilendo il giorno del mese in cui la app preleverà i soldi da risparmiare.
Sarà sufficiente collegare la app ad un conto corrente o ad una carta. OvalMoney è un’altra app che, collegata al proprio conto corrente, consente di mettere da parte tutti gli spiccioli derivanti da una transazione, secondo quanto stabilito dall’utente.
In linea generale, la app prevede di mettere da parte i centesimi di arrotondamento per arrivare all’euro superiore: se ad esempio si paga 14,70 euro, allora verranno accantonati i 0,30 centesimi per arrivare all’euro superiore (vale a dire 15 euro).
Commenta per primo