Finanziamento, c’è una cifra minima per richiederlo?   



Finanziamento




Sempre più persone decidono di richiedere dei finanziamenti, sia per far fronte a spese impreviste sia per fare degli acquisti che altrimenti sarebbe difficile compiere.

Richiesta finanziamento

Qualunque che sia il motivo, ci sono diversi tipi di finanziamenti e da questo dipende la durata, l’importo che si può richiedere e le condizioni.

Esiste:




  • il finanziamento finalizzato, cioè quello richiesto per acquistare un certo bene;
  • il finanziamento non finalizzato cioè quello senza vincolo di destinazione (fra questi c’è il prestito personale e la cessione del quinto, un tipo di finanziamento che viene richiesto da dipendenti pubblici o privati o da pensionati, in cui le rate vengono restituite mensilmente attingendo dalla busta paga del lavoratore o dalla pensione del pensionato);
  • il mutuo, un tipo di prestito pluriennale che spesso viene richiesto per l’acquisto di un bene più consistente (come un immobile).

Per un finanziamento finalizzato, l’importo che si può richiedere varia in base al bene da acquistare (ma l’importo massimo richiedibile è di 30987,41 euro).

La soglia del prestito personale

Per un prestito personale c’è un massimo di 75000 euro che si può richiedere ma anche un limite minimo di 200 euro. Tuttavia, si possono richiedere anche più di 75000 euro ma in questo caso entrano in gioco fattori come il reddito, il patrimonio (mobiliare e immobiliare) e le garanzie del richiedente.

Sono delle variabili che le banche e gli istituti di credito valuteranno prima di accordare o meno un finanziamento di un importo molto consistente al cliente. Anche per la cessione del quinto, l’importo massimo del finanziamento è di 75000 euro che può essere rimborsato in un periodo massimo di 120 mesi.

Per quanto riguarda l’importo finanziabile con mutuo, spesso è pari all’80% del valore di mercato del bene immobile oggetto di ipoteca. Tuttavia, questa percentuale può essere elevata fino al 100% se il richiedente presta garanzie integrative come fideiussioni bancarie o assicurazioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.