Green economy, perché è fondamentale investire in questo senso



Green economy




Affinché ci sia la produzione di un determinato bene, è necessario prelevare dall’ambiente delle materie prime, risorse e fonti energetiche.

È proprio in questo che si può intravedere lo stretto legame fra economia e ambiente. Questo si traduce però, inevitabilmente, in uno sfruttamento delle risorse e degrado dell’ambiente.

Green economy, se ne sente parlare sempre di più

Ecco perché, ormai da anni, si sente parlare di green economy, un tipo di economia che mira ad uno sviluppo sostenibile, che si preoccupi cioè di ridurre l’impatto ambientale e i consumi, di utilizzare energie rinnovabili e il riciclo dei rifiuti, di diminuire l’inquinamento e conservare l’ecosistema e la biodiversità.




Un tipo di economia che, oltre ad interessarsi della produzione dei beni, si interessi anche dell’impatto che l’attività produttiva può avere sull’ambiente. Ultimamente si sente l’importanza di investire nella green economy, fondamentale non solo per salvaguardare la salute del nostro ambiente ma anche per fornire opportunità economiche importanti per chiunque abbia il coraggio di coglierle.

Sono tanti gli Stati che hanno capito

Sono tanti gli Stati che hanno capito quanto possa essere importante investire nella green economy per trarre vantaggi, non solo per la salute di tutti ma anche dal punto di vista economico. Si pensi ad esempio a quanto accaduto in Costa Rica, un terra che, per la sua conformazione geografica, si trova ad avere molte aree verdi e il 5% della biodiversità di tutto il mondo, a cui è stato attribuito per due volte il riconoscimento di Happy Planet di New Economics Foundation (NEF).

Infatti, la Costa Rica ha come obiettivo quello di diventare 100% ecosostenibile: ha come obiettivo, entro il 2021, quello di abbattere completamente le emissioni di anidride carbonica. Un esempio che ora stanno seguendo sempre più Stati, consci che l’importanza di salvaguardare il Pianeta porta con sé anche tante opportunità economiche e migliori possibilità di rendimento.

Certo è che, affinché sempre più persone possano puntare sugli investimenti nella green economy, è fondamentale far conoscere la disponibilità, la sicurezza, la convenienza e i benefici di tali investimenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.