Green economy è ormai un termine di uso comune che si riferisce ad un tipo di economia che mira ad uno sviluppo sostenibile che si può raggiungere mediante:
- la riduzione dell’impatto ambientale
- la riduzione dei consumi
- l’utilizzo di energie rinnovabili
- il riciclo dei rifiuti
- la diminuzione dell’inquinamento
- la conservazione della biodiversita
Investire nella green economy
Sempre più persone, capendo quanto sia importante salvaguardare la salute del nostro ambiente, stanno investendo nella green economy, anche perché sono tante le opportunità economiche e di rendimento che si possono cogliere.
Il primo esempio di investimento green sono i sustainability bond, delle obbligazioni che finanziano progetti legati:
- alle energie rinnovabili come il fotovoltaico, l’eolico, il geotermico o l’idroelettrico
- alla decarbonizzazione delle imprese
- allo studio di nuove tecnologie che mirano alla riduzione dell’impatto ambientale
- alla realizzazione di nuove risorse come, ad esempio, nuovi carburanti.
Poi ci sono gli investimenti diretti a sostenere le aziende green con una serie di finanziamenti per far sì che possano mettere in atto azioni concrete a favore della sostenibilità, dell’ambiente e del clima. Ancora, si può investire in azioni di società che si occupano del recupero e riciclo dei rifiuti: negli Stati Uniti sono diverse le imprese, anche quotate in Borsa, che si occupano di questa importante operazione che impedisce lo spreco di risorse.
Le emissioni novice
Oppure si può investire in azioni di società che si occupano del controllo delle emissioni nocive. Infine, si può investire in fondi green che, tuttavia, a volte hanno lo svantaggio di richiedere investimenti minimi anche abbastanza consistenti.
Pur essendo tante le persone consapevoli delle potenzialità economiche degli investimenti green, tanti altri purtroppo non sono informati sulla disponibilità, sicurezza, convenienza e benefici di questo genere di investimenti. Quello che è importante, allora, è che ci sia maggiore comunicazione su questo tipo di investimenti che tanto possono fare per il bene della nostra salute, del nostro Pianeta e anche per l’economia.
Commenta per primo