Economia e ambiente, sono correlati?



Economia




Anche se potrebbe sembrare poco intuitivo, in realtà il nostro ambiente e l’economia sono estremamente correlati fra loro.

Perché economia e ambiente sono collegati

È semplice: affinché si possa svolgere una qualsiasi attività produttività, è necessario attingere dall’ambiente per trovare risorse naturali, materie prime o fonti di energia necessarie per la produzione di un certo bene.

Allo stesso modo, ogni qualvolta viene prodotto un certo bene, la stessa attività produttiva non solo esaurisce le risorse ma modifica inevitabilmente l’ambiente, spesso con delle ripercussioni irreversibili (si pensi ad esempio al problema dell’inquinamento o dell’esaurimento delle risorse ma anche ai cambiamenti climatici che tanto stanno interessando il nostro Pianeta negli ultimi anni).




Infatti, se è vero che la teoria economica ha visto le sue origini in un’epoca in cui il problema dell’inquinamento o del degrado ambientale non erano sentiti come adesso, oggi invece è una prerogativa importantissima quella di salvaguardare il nostro Pianeta proprio per garantire la possibilità di vivere alle generazioni future e alla crescita e all’evoluzione tecnologica di andare avanti.

Sempre più fonti rinnovabili

Ecco perché, nel tempo, sempre più Governi si sono imposti l’obiettivo di utilizzare fonti rinnovabili o di utilizzare il riciclo, proprio per impattare il meno possibile sull’ambiente e ridurre lo spreco di materie facilmente esauribili.

Quella che nel gergo viene definita “economia sostenibile”, nell’ottica di una crescita green.

Infatti, il non voler danneggiare o distruggere l’ambiente, non vuol dire di certo che la crescita e l’innovazione debbano fermarsi.

Ma vuol dire che queste devono avvenire migliorando l’ambiente e preservandolo. In definitiva, il rapporto fra economia e ambiente può essere visto come un sistema circolare in cui:

  • il sistema ambientale fornisce al sistema economico, fonti energetiche, materie prime, acqua, terra e cibo;
  • il sistema economico scarica nel sistema ambientale, rifiuti e inquinamento e contribuisce all’esaurimento delle risorse e al disastro ambientale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.