Ewallet, che cosa sono?



Ewallet




Da qualche tempo si sente parlare di ewallet, i cosiddetti portafogli elettronici che permettono di effettuare i propri pagamenti (e tutta una serie di altre operazioni) direttamente con il proprio smartphone, quindi in maniera digitale.

Oltre alla comodità, gli ewallet sono anche degli strumenti molto sicuri ed ecco perché sono sempre più scelti.

Ma che cosa sono?

Un ewallet è uno strumento che consente di memorizzare i numeri delle proprie carte di credito o di debito, prepagate o conti bancari così che, quando si dovrà effettuare un pagamento in un negozio fisico o online, lo si potrà fare in maniera rapida e semplice.




Le altre operazioni che si possono svolgere, oltre ad effettuare pagamenti, sono:

  • memorizzare documenti, carte fedeltà, biglietti di viaggio
  • monitorare il saldo delle proprie carte e conti e le transazioni effettuate
  • trasferire denaro ad altri utenti che fanno parte dello stesso circuito ewallet
  • ricevere denaro
  • caricare o prelevare denaro attraverso strumenti di pagamento

Per garantire il funzionamento del proprio ewallet, sarà sufficiente creare un account gratuito inserendo il proprio indirizzo email e altre informazioni come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono.

Una volta ottenuta la convalida della registrazione via mail, sarà necessario inviare via fax o via mail dei documenti che attestino la reale identità dell’utente e ci vorranno alcuni giorni prima di avere l’autenticazione della propria registrazione.

Si potranno inviare carta d’identità o passaporto, patente di guida, coordinate del conto corrente bancario, bolletta del telefono.

Dopo aver ultimato la registrazione, si possono memorizzare i propri strumenti di pagamento (conti bancari, carte di credito, carte di debito e carte prepagate) e, dopo aver fatto questo, si può iniziare ad utilizzare il proprio portafoglio digitale.

L’utente dovrà indicare solo le credenziali di accesso (indirizzo email e password scelta) per poter effettuare i propri pagamenti e completare le transazioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.