Ewallet, ci sono rischi ad utilizzarli?  



Ewallet




Nell’era moderna che stiamo vivendo, tutto sta diventando sempre più smart, soprattutto dal punto di vista dei pagamenti.

È proprio in questo ambito che sono stati creati gli ewallet, i portafogli elettronici, degli strumenti che memorizzando i numeri di carte di credito, debito, prepagate o di conti bancari permettono di pagare nei negozi fisici o online in maniera facile, veloce e sicura.

Inoltre consentono di:

  • memorizzare documenti, carte fedeltà, biglietti di viaggio senza doverli portare fisicamente con sé;
  • controllare ogni volta che si vuole il saldo delle proprie carte e conti e le transazioni effettuate;
  • trasferire denaro ad altri utenti che fanno parte dello stesso circuito ewallet;
  • ricevere denaro dai propri contatti in maniera gratuita;
  • caricare o prelevare denaro attraverso strumenti di pagamento, semplicemente utilizzando il proprio smartphone, in maniera sicura e veloce.

Ma ci sono rischi ad utilizzare gli ewallet?

In realtà i portafogli elettronici sono degli strumenti molto sicuri, molto più che portare con sé nel portafogli vero e proprio delle carte di credito e di debito.

Infatti, per pagare, sarà sufficiente semplicemente utilizzare il proprio smartphone sul quale sono memorizzati tutti i dati delle carte.

Gli ewallet sono protetti dalle frodi e la loro tecnologia di sicurezza viene aggiornata di continuo per fornire sempre la massima protezione a chi li utilizza, così come la migliore esperienza di utilizzo.

Inoltre, come abbiamo visto, una delle azioni che si può fare con un ewallet è monitorare le spese effettuate, le transazioni e il saldo ogni volta che si vuole, in tempo reale.

Spesso alcuni ewallet prevedono che, per l’utilizzo, si debba immettere un’impronta digitale o il riconoscimento facciale e questo li rende ancora più sicuri.

Non ci sono dubbi che i portafogli elettronici siano degli strumenti davvero pratici che possiamo usare senza alcun rischio.

L’unico svantaggio è che non sempre tutti i negozi fisici accettano tutti i tipi di ewallet ma sicuramente con il tempo la loro diffusione sarà sempre più di ampia portata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.