Nell’era moderna che stiamo vivendo, tutto sta diventando sempre più smart, soprattutto dal punto di vista dei pagamenti.
È proprio in questo ambito che sono stati creati gli ewallet, i portafogli elettronici, degli strumenti che memorizzando i numeri di carte di credito, debito, prepagate o di conti bancari permettono di pagare nei negozi fisici o online in maniera facile, veloce e sicura.
Inoltre consentono di:
- memorizzare documenti, carte fedeltà, biglietti di viaggio senza doverli portare fisicamente con sé;
- controllare ogni volta che si vuole il saldo delle proprie carte e conti e le transazioni effettuate;
- trasferire denaro ad altri utenti che fanno parte dello stesso circuito ewallet;
- ricevere denaro dai propri contatti in maniera gratuita;
- caricare o prelevare denaro attraverso strumenti di pagamento, semplicemente utilizzando il proprio smartphone, in maniera sicura e veloce.
Ma ci sono rischi ad utilizzare gli ewallet?
In realtà i portafogli elettronici sono degli strumenti molto sicuri, molto più che portare con sé nel portafogli vero e proprio delle carte di credito e di debito.
Infatti, per pagare, sarà sufficiente semplicemente utilizzare il proprio smartphone sul quale sono memorizzati tutti i dati delle carte.
Gli ewallet sono protetti dalle frodi e la loro tecnologia di sicurezza viene aggiornata di continuo per fornire sempre la massima protezione a chi li utilizza, così come la migliore esperienza di utilizzo.
Inoltre, come abbiamo visto, una delle azioni che si può fare con un ewallet è monitorare le spese effettuate, le transazioni e il saldo ogni volta che si vuole, in tempo reale.
Spesso alcuni ewallet prevedono che, per l’utilizzo, si debba immettere un’impronta digitale o il riconoscimento facciale e questo li rende ancora più sicuri.
Non ci sono dubbi che i portafogli elettronici siano degli strumenti davvero pratici che possiamo usare senza alcun rischio.
L’unico svantaggio è che non sempre tutti i negozi fisici accettano tutti i tipi di ewallet ma sicuramente con il tempo la loro diffusione sarà sempre più di ampia portata.
Commenta per primo