Bonus acqua potabile, come ci si accede



Bonus




Il Bonus acqua potabile è un bonus che prevede un credito d’imposta del 50% per le persone fisiche non esercenti attività fisica, i soggetti esercenti attività di impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali (compresi quelli del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti) che tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 sostengano spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290
  • finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

Accedere al bonus

Oppure spese che riguardino la sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto, e la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Nello specifico, il credito di imposta previsto dal Bonus acqua potabile non può essere ceduto ma si può solo portare in detrazione dalle imposte.




Sono stati fissati dei limiti massimi di spesa per poter beneficiare del bonus e cioè:

  • 1000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
  • 5000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni, e gli enti non commerciali

Dopo aver controllato i requisiti

Una volta visti tutti i requisiti per poter beneficiare del Bonus acqua potabile, come si accede a questa agevolazione?

Quello che si sa per il momento è che il fondo messo a disposizione per il Bonus acqua potabile è di 20 milioni di euro per il 2021. Ma sarà l’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento apposito emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto, a stabilire criteri e modalità di applicazione del Bonus acqua potabile.

A questo punto non resta che aspettare ulteriori informazioni per chiunque abbia intenzione di sostenere queste spese e beneficiare dell’agevolazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.