Risparmi, cosa tagliare per accumulare qualche soldo  



Risparmi




Risparmiare e accumulare qualche soldo per perseguire un obiettivo (un acquisto importante, una vacanza, un regalo per i propri figli) può essere una bella sfida.

Ci sono alcuni utili suggerimenti per poter risparmiare senza privarsi di grandi cose ma solo di ciò a cui si può rinunciare.

Tagliando ciò che non ci interessa davvero, può aiutarci a mettere da parte soldi e a spendere solo per le cose più importanti.

Ci sono alcune spese settimanali, mensili e annuali a cui possiamo dire di no, se ci ragioniamo: sigarette, il caffè al bar tutti i giorni, gli aperitivi con gli amici tutti i pomeriggi o le cene ogni fine settimana.




A quante di queste cose si può rinunciare per risparmiare?

Ognuno ha le proprie esigenze, certo, ma è anche vero che per mettere da parte qualcosa si deve dire di no a qualcos’altro che non è necessario.

Non è giusto dover rinunciare a tutto ogni giorno ma semplicemente scegliere con giudizio cosa fare e cosa non fare.

Ad esempio si può decidere di andare a cena una o due volte al mese, fare aperitivo un weekend al mese oppure prendere il caffè con i colleghi al bar una volta alla settimana e per queste spese destinare un budget.

Si può o utilizzare il metodo delle buste, destinando agli “svaghi” una busta con il suo budget, oppure usare delle app che permettono di destinare una parte dei propri soldi ad un certo obiettivo o ad una certa spesa.

Queste app permettono anche di applicare dei limiti di spesa alla propria carta così si saprà sempre che si rimane entro un certo budget stabilito e non si fanno spese folli.

Altre spese che si possono tagliare per risparmiare un po’ di denaro sono gli abbonamenti che non si usano.

Spesso infatti questi abbonamenti non vengono annullati automaticamente ma bisogna disdirli (come la Pay tv, le riviste, i giornali e così via).
[smiling_video id=”187650″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.