Risparmi, alcuni trucchi per mettere da parte qualche soldo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Risparmi

Tabella dei Contenuti

Ogni giorno, ogni settimana ed ogni mese, inevitabilmente ci sono delle spese da sostenere, grandi o piccole che siano. È sempre più difficile risparmiare e mettere da parte dei soldi ma ci sono alcuni trucchi per farlo.

Risparmi, prima di tutto valutare

Per prima cosa, è bene valutare preliminarmente come si spendono i soldi e quanti e può essere utile farlo appuntando tutte le spese che si sostengono, ad esempio in un mese, e conservando gli scontrini.

Una volta che si ha la consapevolezza delle proprie spese, si possono iniziare a stabilire dei budget ovvero delle soglie oltre cui non andare: si stabilisce che le spese per il ristorante (oppure per lo shopping, per il cinema e così via) in un mese non debbano superare i 100 euro (o un’altra somma, in base alle proprie esigenze).

Un altro modo per risparmiare è la regola delle 24 ore ovvero, prima di fare un acquisto, pensarci almeno un giorno e valutare se questo sia effettivamente necessario o meno.

Per mettere da parte qualche soldo

Ancora, per mettere da parte qualche soldo, si può pensare di risparmiare su spese a volte “superflue”: ci si può portare il pranzo da casa a lavoro ed evitare di mangiare sempre fuori oppure cenare al ristorante un solo giorno alla settimana (e non di più) e pianificare la spesa, acquistando solo lo stretto necessario.

Ma soprattutto, valutare a priori quanto si può spendere in un mese in base a quello che si guadagna, calcolando anche una somma minima da mettere da parte: a questo proposito, può essere comodo creare delle buste in cui inserire i soldi per le diverse spese.

In eccesso, si metteranno da parte 400 euro per le bollette, 300 euro per le spese, 200 per lo shopping e così via, in base alle proprie entrate e il resto andrà nella busta dei soldi risparmiati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti