Wallet, come si utilizzano



Wallet




Quante volte capita, quando si è in fila alla cassa del supermercato, di dover impacciatamente pagare il conto (prendendo dalla borsa il portafogli con i contanti o la carta) e, contemporaneamente, imbustare i prodotti acquistati, anche con una certa ansia generata dalle persone che si trovano dietro di noi in fila?

Già da qualche anno queste situazioni imbarazzanti sono solo un sogno per tantissime persone che utilizzano gli smartphone (e più precisamente i wallet) per effettuare le proprie transazioni, non solo nei negozi fisici, ma anche online.

I wallet sono degli strumenti di pagamento elettronici che funzionano come delle app su cui si accede tramite credenziali e in cui si possono memorizzare i dati relativi alle proprie carte (di credito, di debito o prepagate), pagando senza averle con sé e senza inserire codici.

Si potranno memorizzare anche biglietti, carte di imbarco, carte fedeltà, voucher elettronici e altri documenti.




Ma come si utilizzano?

I wallet usano un software per trasmettere i dati di pagamento dal proprio conto corrente al rivenditore presso cui si sta effettuando il pagamento.

Per poterli utilizzare, basterà solo scegliere quello più in linea con le proprie esigenze (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e così via), inserire i dati delle proprie carte e gli altri documenti che si intendono memorizzare, quindi utilizzare lo smartphone per le proprie transazioni, sia online che nei negozi (in quest’ultimo caso semplicemente avvicinando il dispositivo al POS).

Dunque i wallet sono dei veri e propri portafogli digitali, sicuri perché ogni transazione viene autorizzata via PIN, mail o password specifica, o attraverso sistemi di riconoscimento facciale o digitale.

I wallet possono essere:

  • aperti, accettati quasi ovunque, e con cui si possono effettuare acquisti online e pagamenti contactless nei negozi, ricevere cashback e prelevare da ATM convenzionati
  • semi-chiusi o chiusi, con cui si possono effettuare transazioni presso un gruppo predefinito di rivenditori, o solo con il rivenditore emittente

[smiling_video id=”189705″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.