Sono tanti i motivi che possono spingere una persona a vendere i propri oggetti in argento. Qualunque sia la motivazione, ecco come venderlo con tranquillità. Per prima cosa, è essenziale rivolgersi a negozi professionali che faranno la giusta valutazione, che è la fase più importante e delicata.
È proprio sulla base di questa che dipenderà il profitto per chi vende l’argento.
La valutazione dell’argento
La valutazione dell’argento viene effettuata pesando il metallo e stabilendo, mediante test appositi, la quantità di argento puro presente nella lega (dato che nei gioielli in argento, questo è combinato con altri metalli).
Esistono, infatti:
- il titolo 999, cioè i lingotti in cui la lega è formata da 999 parti d’argento su 1000
- il titolo 925, cioè l’argento da gioielleria/argenteria che è composto da 925 parti d’argento su 1000
- iltitolo 800, cioè l’argenteria più comune, composta da 800 parti d’argento su 1000
A proposito degli strumenti, è buona norma che la bilancia e l’indicazione del peso siano ben in vista e che sia visibile il risultato.
Inoltre, la bilancia deve essere a norma di legge.
Per essere sicuri della valutazione, un consiglio è quello di fare una prima pesatura, anche grossolana, a casa. Un’altra cosa molto importante da fare per vendere l’argento, è conoscere quanto vale l’argento nella propria zona, anche confrontando “listini” sul web. Il negozio deve poi operare in maniera professionale: il negoziante deve richiedere la carta d’identità del venditore per registrare l’operazione effettuata.
I dati raccolti verrano trascritti su un registro di pubblica sicurezza che potrà essere sottoposto a controlli futuri. Il cliente che vende l’argento deve poi ottenere la copia dell’operazione di acquisto e vendita, che certifica il dettaglio della transazione. Il negoziante dovrà chiedere di apporre la firma al venditore per ricevuta e per l’informativa (ex art. 13 Decreto Lgs. del 30 giugno 2003: Garanzia di riservatezza).
Questa documentazione fornisce sicurezza sia a colui che vende che al negoziante.
[smiling_video id=”190890″]
[/smiling_video]
Commenta per primo