Compro oro, quanto sta l’oro in questo periodo?    



Compro




L’oro è uno dei beni rifugio per eccellenza: un investimento in oro è piuttosto vantaggioso perché questo metallo tende ad avere un valore relativamente stabile nel lungo periodo.

Conoscere le quotazioni dell’oro

Conoscere le quotazioni dell’oro è fondamentale sia per chi intende venderlo che per chi intende acquistarlo (ad esempio chi lavora in un negozio di compro oro). Ecco alcune informazioni di base da sapere: l’oro puro, per essere tale, deve avere una purezza di 24 carati.

All’oro 750, che è puro solo al 75%, viene aggiunto un 25% di altri metalli, per renderlo più resistente e quindi utilizzabile in gioielleria per la creazione di gioielli.

La quotazione dell’oro varia in continuazione durante il giorno, tutti i giorni, e questa dipende da diversi fattori come:




  • il potere delle banche centrali
  • la geopolitica
  • l’andamento del petrolio
  • l’andamento della Borsa Valori
  • l’inflazione
  • la ripresa economica
  • le guerre

Proprio perché la quotazione dell’oro varia ogni giorno, tutti i giorni, questo potrebbe essere un problema per i commercianti di metalli preziosi ed è per questo che cinque delle più importanti banche che trattano metalli preziosi, si riuniscono due volte al giorno per fissare il prezzo delloro (fixing).

Questo prezzo viene comunicato al London Bullion Market ed utilizzato come prezzo di riferimento nei mercati finanziari.

L’unico sito per conoscere la quotazione dell’oro

L’unico sito per conoscere la quotazione dell’oro in tempo reale è quello della LBMA (London Bullion Market Association) dove viene riportato il fixing ufficiale delloro due volte al giorno.

A titolo informativo, è importante sapere che non c’è alcuna differenza tra la quotazione dell’oro nuovo o usato. L’oro, infatti, è un bene che non si deteriora nel tempo e mantiene inalterato il suo valore.

Attualmente l’oro ha una quotazione di 49, 41 euro al grammo per l’oro 24 kt; 36,99 euro al grammo per l’oro 18 kt; 28,83 euro al grammo per l’oro 14 kt e 16,37 euro al grammo per l’oro 9 kt.

Ma questa quotazione, come detto, è soggetta a variazioni ogni giorno, tutti i giorni, quindi bisogna monitorarla in tempo reale.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.