L’oro è da sempre stato considerato un bene rifugio, un investimento a lungo termine molto vantaggioso, dato che il suo valore tende ad essere stabile nel lungo periodo. Tuttavia, ogni giorno, tutti i giorni, la sua quotazione varia e ci possono essere dei fattori che possono influenzarla, come:
- il potere delle banche centrali
- la geopolitica
- l’andamento del petrolio
- l’andamento della Borsa Valori
- l’inflazione
- la ripresa economica
- le guerre
La quotazione dell’oro
Uno degli avvenimenti che di più ha influenzato la quotazione dell’oro nell’ultimo periodo è sicuramente la crisi legata all’epidemia del Coronavirus, che ha influenzato potentemente i mercati finanziari.
L’oro, infatti, rappresenta una certezza in questo momento incerto e il suo prezzo tende a salire. Attualmente, infatti, le quotazioni di questo metallo sono tra le più vantaggiose degli ultimi decenni.
Si ricorda che si può monitorare la quotazione in tempo reale su molti siti, distinguendo fra i vari tipi di oro (in base alla caratura). Dunque, dato il momento favorevole, sempre più persone si recano nei negozi di compro oro per dare via il loro oro e ottenere denaro liquido.
L’importante, quando si fa questo, è tenere presente dei piccoli accorgimenti:
- affidarsi a negozi autorizzati
- rivolgersi a coloro che espongono il prezzo dell’oro (informandosi anche delle quotazioni presenti nella propria zona)
- accertarsi che la bilancia in cui viene pesato l’oro sia ben visibile
- pretendere che venga fornita la ricevuta della transazione (come stabilito dalla legge)
Soltanto in questo modo si può stare tranquilli di non venire truffati. Oggi è un’ottima opportunità aprire un negozio di compro oro che, per tanti giovani che non hanno un’occupazione, può rivelarsi un investimento fruttuoso.
Generalmente l’investimento iniziale parte dai 20 mila euro che verranno recuperati durante la propria attività, se si opera con professionalità e magari ci si pubblicizza a dovere anche utilizzando i social network.
[smiling_video id=”190977″]
[/smiling_video]
Commenta per primo