Cos’è Ethereum? Una guida completa alla piattaforma Smart Contract



Cos'è




Ethereum è una piattaforma decentralizzata che gestisce contratti intelligenti. È anche una rete blockchain che ospita app decentralizzate. I contratti intelligenti sono protocolli informatici destinati a facilitare, verificare e far rispettare digitalmente la negoziazione o l’esecuzione di un contratto. Sono in grado di eseguire automaticamente i termini del contratto da soli.

Ethereum è stato creato nel 2013 da Vitalik Buterin e da allora è cresciuto fino a diventare una delle più grandi tecnologie blockchain al mondo con oltre 30.000 applicazioni sulla sua piattaforma, oltre ad essere tra le migliori criptovalute del momento.

Introduzione alle criptovalute

Le criptovalute sono tipi di token digitali utilizzati per eseguire transazioni finanziarie, gestione dei record o per fungere da mezzo di scambio. Bitcoin è la criptovaluta più popolare e la prima valuta digitale decentralizzata.




Cos’è Ethereum? 4 cose che dovresti sapere a riguardo

Come detto sopra, Ethereum è una piattaforma di calcolo distribuito e un sistema operativo open source, pubblico, basato su blockchain con funzionalità di contratto intelligente. Supporta una versione modificata del consenso Nakamoto tramite transizioni di stato basate sulle transazioni.

  1. Ethereum può essere utilizzato per codificare, decentralizzare, proteggere e scambiare praticamente qualsiasi cosa: denaro, azioni, certificati d’oro, diritti di proprietà intellettuale… lo chiami.
  2. Ethereum consente la creazione di applicazioni che consentono alle persone di interagire con i propri oggetti in modo affidabile senza la necessità di un arbitro centrale o di un repository
  3. La rete Ethereum ha una propria unità di valuta chiamata ether (ETH). Questa valuta viene utilizzata per pagare i calcoli all’interno della rete oltre a essere generata passivamente tramite il mining
  4. Ogni transazione su Ethereum deve essere pagata con il gas al fine di incentivare il

Ogni giorno, sempre più persone sono attratte dall’idea di investire in criptovalute. Il motivo principale di ciò è l’aumento esponenziale del prezzo delle criptovalute popolari come Bitcoin ed Ethereum.

Cos’è ETH? Una panoramica della piattaforma Smart Contract

ETH è una blockchain programmabile che consente l’emissione di token. È considerata una piattaforma Smart Contract. L’ETH non è legato a una valuta specifica e può essere utilizzato per emettere qualsiasi tipo di token, inclusi derivati finanziari come opzioni o futures. È dotato di controllo decentralizzato, il che significa che non ci sono singoli punti di guasto o tempi di fermo e fornisce solo ciò che è stato programmato per fornire.

La blockchain di Ethereum consente alle aziende di condividere i dati in modi che non sono mai stati possibili prima. Con Ethereum Public Blockchain, le aziende sono in grado di condividere in modo sicuro i loro dati di alto valore con altre entità autorizzate in modo crittografato, mantenendo la massima riservatezza tra tutte le parti

Ethereum e tecnologia Blockchain – Cosa c’è dopo?

Ethereum è una delle reti blockchain più popolari oggi. È in continua evoluzione e si evolve con nuove idee per renderlo un ecosistema migliore per tutti i suoi membri.

Alcune di queste funzionalità sono Sharding, Proof-of-Stake e Casper Protocol. Tutti questi cambiamenti stanno avvenendo per renderlo più scalabile ed efficiente per il futuro. Gli sviluppatori sperano che questa sarà la prossima generazione della tecnologia Blockchain e trasformerà Ethereum in un supercomputer mondiale in grado di gestire più transazioni di qualsiasi altra rete esistente.

Conclusione: Ethereum è una tecnologia rivoluzionaria che cambierà il nostro modo di vivere

Il progetto Ethereum è una tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando il nostro modo di vivere. È una piattaforma di elaborazione distribuita open source, pubblica, basata su blockchain con funzionalità di contratto intelligente. Ethereum può essere utilizzato per codificare, decentralizzare, proteggere e scambiare qualsiasi cosa: denaro (es. Bitcoin), asset (es. nomi di dominio), titoli (es. azioni e obbligazioni), contratti digitali per differenza, proprietà intellettuale (IP) o persino voti in un’elezione secondo il bisogno dell’ora.

Molte persone non sono ancora consapevoli di cosa sia Ethereum e di come possa cambiare le loro vite in meglio anche in futuro, ma questo articolo mira a fornire un’introduzione concisa a Ethereum che li aiuterà a conoscerlo meglio!
[smiling_video id=”192566″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.