Salvadanaio digitale, quali sono i più utilizzati 



Salvadanaio




Fra i sistemi che permettono di risparmiare denaro in maniera facile e senza stress ci sono i salvadanai digitali. Un salvadanaio digitale è fondamentalmente un’app che permette di accantonare denaro (prelevato dal proprio conto) che potrà essere usato per realizzare un proprio sogno (come una vacanza), sostenere un certo acquisto o avere la sicurezza di poter affrontare con serenità il futuro.

Una volta scaricata l’app del salvadanaio digitale, basterà collegarlo al proprio conto corrente, quindi impostare gli obiettivi di risparmio, la durata e la frequenza di risparmio.

Dal punto di vista del risparmio, le possibilità sono moltissime:

  • si può decidere di accantonare una percentuale fissa ogni volta che avviene un accredito (ad esempio lo stipendio) oppure in certi giorni della settimana o ricorrenze;
  • è possibile arrotondare all’euro ogni pagamento (bollettini, utenze varie), compresi quelli effettuati con la carta di credito o con il bancomat collegati al conto, mettendo da parte il resto;
  • si può mettere da parte una certa somma ogni volta che, ad esempio, si pubblica un post sui propri social.

Alcune app obbligano a risparmiare una somma fissa su base giornaliera, settimanale o mensile mentre altre non prevedono tali obblighi, rendendo di fatto libero l’utente di mettere da parte quanti soldi vuole e quando vuole.




Fra i più utilizzati salvadanai digitali c’è Satispay che ha anche la funzione cashback, che permette di ottenere il rimborso di una percentuale del denaro speso per gli acquisti effettuati in certi negozi.

OvalMoney permette di mettere da parte gli spiccioli derivanti da qualsiasi transazione in base alle regole stabilite dall’utente.

Poi c’è Gimme5 che consente di risparmiare anche cifre molto basse (ad esempio 5 euro) da investire in fondi comuni di investimento.

Hype accantona automaticamente ogni giorno la somma necessaria per raggiungere l’importo impostato entro la scadenza prefissata.

Infine PayPal ha inventato Money Box che consente di risparmiare con gli amici, creando una sorta di colletta, cioè di avere a disposizione il denaro necessario per spese in comune, per fare un regalo o una vacanza.
[smiling_video id=”194188″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.