Stralcio cartelle 2021, le scadenze



Stralcio




Lo stralcio delle cartelle 2021 è stato disposto dal Decreto Sostegni che stabilisce l’annullamento automatico di tutti “i debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore del decreto, fino a 5.000 euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010”.

Oggetto dello stralcio possono essere i debiti che riguardano l’Imu, la Tasi, il bollo auto, le multe oppure le cartelle per cui si è eventualmente aderito alla rottamazione o saldo e stralcio.

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato sul proprio sito istituzionale che gli utenti possono verificare se nel proprio piano di pagamento sono presenti cartelle oggetto di stralcio collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione e precisamente al servizio “Verifica lo stralcio debiti nella tua Definizione agevolata”.

Bisognerà inserire pochi semplici dati:

  • codice fiscale
  • numero della comunicazione inviata da Agenzia delle Entrate – Riscossione
  • data della comunicazione
  • indirizzo email

Occorre ricordare che lo stralcio delle cartelle 2021 può avvenire se:

  • nel periodo d’imposta 2019 sia stato conseguito un reddito imponibile ai fini delle imposte fino a 30 mila euro per i debiti riferiti a persone fisiche;
  • nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2019 sia stato conseguito un reddito imponibile ai fini delle imposte fino a 30 mila euro per i debiti riferiti a soggetti diversi dalle persone fisiche

Quanto alle scadenze, il 31 agosto è scaduto il termine per il pagamento della rata di maggio 2020 della “Rottamazione ter” (a cui si possono aggiungere 5 giorni di tolleranza).

Il 30 settembre 2021, invece, scadrà il termine per il versamento della rata del “Saldo e stralcio” in scadenza il 31 luglio 2020.

Infine, entro il 30 novembre 2021 è possibile pagare le rate 2021 di Rottamazione ter e Saldo e stralcio.
[smiling_video id=”197860″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.