Diversifica et Impera, Simone Funghi: “Cosa succede al nostro cervello durante le crisi economiche?”






Cosa ti dice il cervello? Quando ci sono dei momenti di correzione, delle crisi finanziarie ed economiche il nostro modo di ragionare diventa, improvvisamente, stupido. Il nostro cervello, così ben strutturato, ben funzionante ed eccellente in certe situazioni si muove in maniera del tutto irrazionale. Ti porta a vendere ai minimi e, in alcuni casi, comprare ai massimi.

Il nostro cervello ragiona per tangenti

Il nostro cervello ragiona per tangenti (se va bene andrà sempre bene e viceversa) e sceglie per paragone (questo è meglio di quello). Quando parte “la tangente” della correzione l’istinto è quello di scappare, salvare il salvabile e non pensarci più. In realtà è proprio quello il momento di avere un comportamento che “va contro”. Ovvero mantenere i nervi saldi, la barra dritta e, se possibile, comprare ancora per abbassare il prezzo medio del mio investimento. Per fare questo hai bisogno di una persona che ti aiuti a capire i numeri e ad analizzare in maniera oggettiva la situazione.

Quella persona fa il mio lavoro! (Dire “sono io” mi sembrava troppo!!!) Ovviamente serve una pianificazione finanziaria fatta per bene e che segua la regola aurea della finanza per famiglie ed imprese: Diversifica Et Impera




Guarda il video della puntata

 
[smiling_video id=”205190″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.