Cosa ti dice il cervello? Quando ci sono dei momenti di correzione, delle crisi finanziarie ed economiche il nostro modo di ragionare diventa, improvvisamente, stupido. Il nostro cervello, così ben strutturato, ben funzionante ed eccellente in certe situazioni si muove in maniera del tutto irrazionale. Ti porta a vendere ai minimi e, in alcuni casi, comprare ai massimi.
Il nostro cervello ragiona per tangenti
Il nostro cervello ragiona per tangenti (se va bene andrà sempre bene e viceversa) e sceglie per paragone (questo è meglio di quello). Quando parte “la tangente” della correzione l’istinto è quello di scappare, salvare il salvabile e non pensarci più. In realtà è proprio quello il momento di avere un comportamento che “va contro”. Ovvero mantenere i nervi saldi, la barra dritta e, se possibile, comprare ancora per abbassare il prezzo medio del mio investimento. Per fare questo hai bisogno di una persona che ti aiuti a capire i numeri e ad analizzare in maniera oggettiva la situazione.
Quella persona fa il mio lavoro! (Dire “sono io” mi sembrava troppo!!!) Ovviamente serve una pianificazione finanziaria fatta per bene e che segua la regola aurea della finanza per famiglie ed imprese: Diversifica Et Impera
Guarda il video della puntata
[smiling_video id=”205190″]
[/smiling_video]
Commenta per primo