Si vocifera tanto su quella che potrà essere la nuova riforma fiscale 2021 e, ora, con l’approvazione della legge delega in Consiglio dei Ministri (avvenuta il 5 ottobre), si attendono i prossimi 18 mesi, quando verranno emanati i diversi decreti legislativi attuativi.
Ma quali ripercussioni avrà sui contribuenti la nuova riforma fiscale?
Chi ne beneficerà?
È un po’ presto per dirlo con certezza ma, alla luce di quello che è già noto, si possono fare delle previsioni.
Il provvedimento è composto da 10 articoli che trattano diversi argomenti ritenuti prioritari dal Governo:
- il taglio dell’IRPEF per i ceti medi: in particolare, per i redditi da capitaleè prevista la tassazione proporzionale, con un’aliquota uguale per tutti. L’obiettivo è quello di razionalizzare l’attuale sistema e rendere più efficiente il mercato dei capitali.Per i redditi da lavoro, invece, è prevista la riduzione delle aliquote effettive medie e marginali, con l’obiettivo di incentivare l’offerta di lavoro, in particolare nelle classi di reddito dove si concentrano i secondi percettori di reddito e i giovani.
- la riforma del catasto: a ciascun immobile bisognerà attribuire, oltre alla rendita catastale, anche il “relativo valore patrimoniale e una rendita attualizzata in base ai valori normali espressi dal mercato”. Lo scopo di questo provvedimento è quello di far emergere immobili e terreni oggi non accatastati. Stando a Draghi, come conseguenza, nessuno pagherà di più o di meno.
- l’IMU diventerà un’imposta pienamente comunale, superando di fatto l’attuale sistema di riparto tra Stato ed enti locali.
- IRES per le imprese, avverranno degli interventi tesi alla semplificazione di questa imposta con l’obiettivo di ridurre il carico delle imprese.
- il superamento graduale dell’IRAP
- la razionalizzazione dell’IVA intervenendo sui livelli delle aliquote e sulla distribuzione delle basi imponibili tra le aliquote stesse. Lo scopo è quello di semplificare la gestione del tributo anche per ridurre i livelli di evasione e di erosione dell’imposta.
[smiling_video id=”205676″]
[/smiling_video]
Commenta per primo