FWA, che cos’è



FWA




FWA sta per Fixed Wireless Access ed è una tecnologia che permette di usufruire di reti a banda larga e ultra larga, e quindi di una connessione ad Internet veloce e sicura.

La FWA è conosciuta anche con la sigla FTTT, ossia Fiber to the tower, perché utilizza un cavo in fibra ottica che raggiunge la stazione radio di base.

In definitiva si tratta di un sistema che, utilizzando le onde radio, permette di raggiungere anche zone difficoltose e di coprire ogni collegamento.

In effetti la differenza che c’è fra la FWA e l’ADSL è che la FWA permette di raggiungere anche i luoghi più complicati senza problemi e la resa generale è molto migliore rispetto all’ADSL.




Ma uno dei vantaggi della FWA sta proprio nella velocità di connessione che ovviamente dipende dall’operatore che offre la connessione ma che in genere è molto alta, aggirandosi tra i 20 e i 300 MB al secondo (nel futuro questi numeri, con l’implementazione del 5G, tenderanno a salire ulteriormente).

Anche per quanto riguarda i costi di gestione, la FWA è meno costosa rispetto ad altri tipi di connessioni.

Ma come stiamo messi in Italia con la copertura in FWA?

Ebbene la risposta è positiva perché la copertura risulta molto ampia, dato che questa connessione permette di raggiungere zone isolate del Paese e con una buona resa.

Per poter usufruire di questo tipo di rete, sarà sufficiente dotarsi di un modem o router WI-FI, quindi posizionare un’antenna in corrispondenza della sua posizione (sul tetto o sul balcone).

A questo punto viene attivato un segnale in grado di raggiungere l’antenna con una notevole rapidità.

Il dispositivo è connesso alla fibra ottica e consente all’utente di usufruire di una rete domestica di ottima qualità, senza molte differenze rispetto alla banda larga o ultra larga.
[smiling_video id=”246584″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.