Assicurazione soccorso stradale: cos’è e come funziona



Assicurazione




Sempre più automobilisti scelgono di attivare la polizza di assistenza stradale, abbinandola all’Rc Auto. Tra le garanzie accessorie a disposizione sul mercato queste è una delle più richieste dal momento che consente di mettersi in viaggio in tranquillità a bordo della propria macchina. Si tratta di un servizio interessante, che garantisce di poter risolvere presto e bene qualsiasi tipo di inconveniente si verifichi durante la circolazione.

Nella vita siamo sempre soggetti a imprevisti di ogni genere, specialmente quando ci mettiamo in viaggio su strada, poiché le variabili che entrano in gioco sono tante. Mentre si provvede al confronto delle assicurazioni online, ricorrendo alle piattaforme digitali per la comparazione che agevolano il confronto tra prezzi e servizi, sarà interessante mettere a fuoco i vantaggi di attivare una garanzia accessoria come quella del soccorso stradale. Vediamo insieme cosa occorre fare in caso di emergenza e perché è importante poter fare affidamento su di essa.

Cosa succede in caso di guasto o di incidente se siamo in viaggio

Solitamente quando la nostra automobile riscontra un problema nel funzionamento o si verifica un incidente mentre ci stiamo spostando da un luogo a un altro – con il mezzo che proprio non ne vuole sapere di ripartire – occorre richiedere l’intervento del carro attrezzi. Quest’ultimo arriverà nel punto esatto in cui ci si trova, così da prendere in carico l’auto rimasta ferma. Verrà così condotta nella più vicina autofficina oppure nelle vicinanze della propria abitazione (molto dipende dalle tariffe oltre che dalla posizione in cui ci si trova). A seconda del problema occorso alla macchina, ci sono più operazioni che il carro attrezzi può effettuare.




Per prima cosa può ricorrere al traino (caricato o con barra), può altrimenti sollevare con funi e cavi la vettura e trainarla specie nel caso in cui i danni abbiano interessato la parte anteriore. Infine, se la macchina è uscita di strada o si è ribaltata può procedere al suo recupero e a rimetterla in posizione di marcia. Attenzione quando si decide di chiedere l’intervento utilizzando le colonnine: occorre indossare sempre il giubbotto catarifrangente in modo da essere ben visibili alle altre macchine in transito. Tutto questo però comporta dei costi, che sono spesso molto ingenti e riguardano in primis la chiamata del carro attrezzi. E’ proprio qui che entrano in gioco i vantaggi della polizza soccorso stradale, attiva tutto l’anno, h24.

Quando interviene e che vantaggi offre la polizza assistenza stradala

Interviene nel momento in cui si verifica il guasto o il sinistro, evitando così che la persona assicurata si trovi a sostenere queste spese extra. Basterà che l’automobilista contatti il numero fornito dalla compagnia per ricevere tutta l’assistenza di cui ha bisogno. Ci sono compagnie che all’interno della polizza di assistenza stradale comprendono il pagamento dei costi sostenuti dall’automobilista per rientrare a casa, così come possono essere offerte vetture sostitutive nel caso in cui il veicolo sia fermo per le necessarie riparazioni. Può rientrare nei servizi aggiuntivi anche quello di un dispositivo satellitare, in grado di localizzare al millimetro la posizione in cui si trova il veicolo velocizzando di fatto le operazioni di soccorso. Nel caso in cui si tratti di un incidente particolarmente serio, il dispositivo è anche in grado di far partire una richiesta di soccorso in modalità automatica. Non mancano neppure le polizze che offrono il rimborso per eventuali spese di pernottamento e la possibilità di usufruire di un autista nel caso in cui la persona assicurata abbia subito una temporanea invalidità.

Ecco a chi conviene attivare la garanzia accessoria di soccorso stradale

Abbiamo visto quanto sia conveniente procedere alla sottoscrizione della polizza soccorso stradale, vediamo a chi conviene di più nello specifico (ricordando che comunque i vantaggi ci sono per tutti). E’ una garanzia accessoria indicata soprattutto per coloro che facciano un uso importante della macchina e a bordo di essa percorrano distanze lunghe, così come è indicata anche per quanto possiedano una vettura un po’ datata (si potrà più facilmente guastare). Stiamo parlando, peraltro, di un servizio che – a fronte di costi di attivazione contenuti – garantisce importanti benefici.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.