Investimenti sostenibili, che cosa sono



Investimenti




Il tema della sostenibilità ambientale sta sempre più a cuore a tante persone. È per questo che ogni settore produttivo è alla ricerca di soluzioni innovative che possano impattare di meno sull’ambiente dal punto di vista delle emissioni e dell’inquinamento.

Si pensi ad esempio al settore dei trasporti, con l’avvento dei veicoli elettrici.

Insomma, se dal lato della produzione si è sempre più attenti alla tematica ambientale, anche dal punto di vista degli investimenti, è possibile puntare su quelli sostenibili.

Ma che cosa sono questi investimenti sostenibili?

Possono essere investimenti fatti con lo scopo di ottenere un mondo più verde oppure in aziende che hanno come missione quella di ridurre le emissioni di carbonio oppure  l’esposizione ai rischi legati al cambiamento climatico.

Un investimento sostenibile è dunque quello che l’investitore fa nei confronti di aziende che stanno sviluppando modi per trasformare i grandi problemi del mondo in modelli di business di successo, ad esempio tramite lo sviluppo di nuove tecnologie o materiali oppure guardando la società da una prospettiva diversa.

Oltre a risolvere problemi molto importanti e che come visto stanno a cuore a tutti (dato che riguardano il nostro Pianeta e soprattutto le generazioni a venire), investire nella sostenibilità ambientale è una grande opportunità per fare profitti e per questo è un settore in cui puntare.

Con questi investimenti, infatti, le aziende possono fornire un contributo positivo alle comunità e alle economie locali in cui operano.

Quando un investitore deve scegliere su quale azienda puntare per il proprio investimento sostenibile, può utilizzare i dati sui fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), che possono essere usati insieme alle tradizionali valutazioni finanziarie per stimare le probabilità di rendimento di un’azienda nel lungo periodo.

Infatti, mentre la sostenibilità è spesso legata a considerazioni ambientali, tutti i fattori ESG possono influire sulla performance finanziaria.
[smiling_video id=”267803″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.