Dichiarazione precompilata 2022, da quando è disponibile



Dichiarazione
Tax and accounting business concept - closeup of female hands working with adding machine and printout circling important figures wit a pen.




A partire dal 23 maggio 2022 sarà possibile accedere alla dichiarazione precompilata 2022 (modello 730 o modello Redditi). La data originaria era il 30 aprile 2022 ma un emendamento al decreto Sostegni ter, l’ha prorogato in quella che è la nuova data, il 23 maggio 2022, appunto.

A partire da questa nuova data, dunque, si potrà consultare la dichiarazione precompilata 2022 sul portale dell’Agenzia delle Entrate, a cui si potrà accedere utilizzando lo SPID (Sistema pubblico dell’identità digitale), la Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Da qui, a partire da una data che verrà comunicata in seguito, si potrà accettare o modificare e/o integrare la dichiarazione precompilata 2022: infatti il compito del contribuente che accede alla dichiarazione precompilata 2022 è proprio quello di verificare che tutti i dati inseriti siano completi e corretti.

Una volta terminata la revisione

Una volta terminata la revisione, la modifica e l’integrazione, la dichiarazione sarà pronta e si potrà procedere all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate entro le scadenze stabilite.

Dopo l’invio della dichiarazione dei redditi, si potrà comunque visualizzarla e scaricarla dalla propria area personale sul portale.

Si ricorda che i contribuenti che accettino senza modificare e senza integrare la dichiarazione precompilata 2022 beneficiano di alcuni vantaggi sui controlli fatti dall’Agenzia delle Entrate.

In particolare, se l’invio è fatto senza modifiche, non vengono fatti controlli documentali su oneri detraibili e deducibili comunicati all’Agenzia delle Entrate.

Se invece l’invio è effettuato con modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, i controlli documentali verranno fatti solo sugli oneri modificati e non su quelli accettati così come indicati nella dichiarazione precompilata.

Infine, si ricordano i termini per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi precompilata e cioè:

  • entro il 30 settembre per il modello 730

entro il 30 novembre per il modello redditi persone fisiche
[smiling_video id=”274739″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.