Crowdfunding, quali sono le migliori piattaforme    



Crowdfunding




Da qualche anno a questa parte si sente parlare di crowdfunding e di piattaforme di crowdfunding. Chiunque abbia voglia di iniziare una startup o un’attività, di dare vita ad un progetto ma non ha il denaro sufficiente, può rivolgersi proprio a queste piattaforme, fatte di individui che investiranno il capitale necessario per poter far partire il proprio business.

Quindi di fatto il crowdfunding è una forma di finanziamento ma diversa rispetto ad un prestito bancario perché si tratta di richiedere piccole somme di denaro a tanti soggetti (a differenza del prestito bancario che si richiede ad un’unica fonte ed in genere ha come oggetto una somma di denaro importante).

Vediamo allora alcune delle migliori piattaforme di crowdfunding.

CrowdFundMe è una delle piattaforme di crowdfunding italiane più famose (e quotate in Borsa).




Il tipo di crowdfunding praticato è “Equity”: ciò vuol dire che, in cambio di un finanziamento, il sostenitore riceve azioni dell’azienda che ha aiutato.

Oltre a dare fondi per avviare una nuova attività, la piattaforma CrowdFundMe aiuta anche nella stesura del business plan, fondamentale per ricevere i fondi da parte degli investitori.

Un’altra piattaforma di crowdfunding italiana è Mamacrowd.

Per poter ricevere i finanziamenti, è necessario prima di tutto compilare un questionario; inoltre è necessario essere iscritti alla sezione speciale del Registro Imprese.

Se l’esito del questionario è positivo, l’azienda candidata dovrà inviare il materiale richiesto a Mamacrowd per la valutazione.

E, se il progetto viene approvato, verrà pubblicato sul sito e gli investitori potranno iniziare a donare fondi.

Poi c’è Opstart, una piattaforma di Equity crowdfunding italiana: anche in questo caso bisogna proporre il proprio progetto che verrà sottoposto ad un processo di selezione e valutazione da parte di esperti.

Solo una volta approvato (se effettivamente ad alto potenziale), gli investitori potranno dare fondi.

Eppela è invece una piattaforma di crowdfunding di tipo reward-based che ha come obiettivo quello di permettere a tutti di avviare la propria startup.

I sostenitori del progetto riceveranno così sconti e offerte esclusive dalla impresa che decidono di sostenere.
[smiling_video id=”297275″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.