È da diversi anni che si sente parlare di startup, delle aziende, progetti o business innovativi ideati spesso da giovani ambiziosi e visionari.
Magari si ha nel cassetto un’idea
Magari si ha nel cassetto un’idea che si vuole far diventare realtà costituendo una startup ma si hanno dubbi su come finanziarla e farla nascere e crescere.
Ci sono diversi modi per finanziare una startup: c’è l’autofinanziamento oppure il finanziamento esterno (ad esempio fatto dalla banca o da altri investitori).
Il primo mezzo di finanziamento è il self funding vale a dire attingere dai propri fondi personali che si possono essere risparmiati negli anni e che è ora è il momento di utilizzare.
Un’altra opportunità di autofinanziamento è quella di trovare sin da subito qualcuno che si appassioni al progetto e che quindi decida di finanziarlo: questi soggetti vengono detti “fool” (possono essere amici, parenti, genitori o semplicemente appassionati del progetto che decidono di “dare una mano” per farlo partire).
Si possono ricercare finanziamenti a fondo perduto
In alternativa, si possono ricercare finanziamenti a fondo perduto e sovvenzioni pubbliche tra i bandi che vengono pubblicati periodicamente proprio a favore della costituzione di startup innovative.
Un’altra fonte di finanziamento molto usata è il crowdfunding: ci sono delle vere e proprie piattaforme che si occupano della raccolta di capitali da parte del pubblico e chiunque può fare la propria donazione.
In genere questa è la raccolta di capitali che viene fatta in fase di lancio della startup.
Ovviamente possono finanziare una startup innovativa anche le banche: i prestiti bancari in Italia sono garantiti fino all’80% dallo Stato attraverso il Fondo di Garanzia del Mise.
Qualunque sia la fonte di finanziamento scelta, si dovrebbe raccogliere il capitale sono quando si è effettivamente pronti e cioè quando c’è già una certa liquidità che possa garantire flessibilità e indipendenza nella fase di raccolta dei fondi.
[smiling_video id=”196872″]
[/smiling_video]
Commenta per primo