Startup innovativa, come finanziarla 



Startup innovativa




È da diversi anni che si sente parlare di startup, delle aziende, progetti o business innovativi ideati spesso da giovani ambiziosi e visionari.

Magari si ha nel cassetto un’idea

Magari si ha nel cassetto un’idea che si vuole far diventare realtà costituendo una startup ma si hanno dubbi su come finanziarla e farla nascere e crescere.

Ci sono diversi modi per finanziare una startup: c’è l’autofinanziamento oppure il finanziamento esterno (ad esempio fatto dalla banca o da altri investitori).




Il primo mezzo di finanziamento è il self funding vale a dire attingere dai propri fondi personali che si possono essere risparmiati negli anni e che è ora è il momento di utilizzare.

Un’altra opportunità di autofinanziamento è quella di trovare sin da subito qualcuno che si appassioni al progetto e che quindi decida di finanziarlo: questi soggetti vengono detti “fool” (possono essere amici, parenti, genitori o semplicemente appassionati del progetto che decidono di “dare una mano” per farlo partire).

Si possono ricercare finanziamenti a fondo perduto

In alternativa, si possono ricercare finanziamenti a fondo perduto e sovvenzioni pubbliche tra i bandi che vengono pubblicati periodicamente proprio a favore della costituzione di startup innovative.

Un’altra fonte di finanziamento molto usata è il crowdfunding: ci sono delle vere e proprie piattaforme che si occupano della raccolta di capitali da parte del pubblico e chiunque può fare la propria donazione.

In genere questa è la raccolta di capitali che viene fatta in fase di lancio della startup.

Ovviamente possono finanziare una startup innovativa anche le banche: i prestiti bancari in Italia sono garantiti fino all’80% dallo Stato attraverso il Fondo di Garanzia del Mise.

Qualunque sia la fonte di finanziamento scelta, si dovrebbe raccogliere il capitale sono quando si è effettivamente pronti e cioè quando c’è già una certa liquidità che possa garantire flessibilità e indipendenza nella fase di raccolta dei fondi.
[smiling_video id=”196872″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.