Startup, come aprirne una  



Startup




Una startup indica un progetto nella sua fase di avvio che ha l’obiettivo di stravolgere il mercato di riferimento proponendo prodotti o servizi innovativi che mirino a soddisfare un bisogno o a risolvere un problema mai risolto fino ad ora.

Chiunque dunque abbia un’idea innovativa, non può farsi sfuggire l’opportunità di aprire la propria startup e di fare impresa grazie anche a finanziamenti startup molto interessanti.

Ma come aprirne una?

La prima cosa da fare è avere un’idea di business interessante per il mercato di riferimento, vale a dire un prodotto o un servizio innovativo che i clienti acquisterebbero o di cui usufruirebbero per risolvere un problema o soddisfare una necessità.




Nel mercato di riferimento bisogna anche studiare i propri competitors e capire dunque come distinguere la propria offerta da quella loro.

Inoltre, per comprendere se la propria idea di startup potrà avere successo o meno, si può far provare il prodotto o servizio a dei potenziali clienti facendo dei test.

Il passo successivo è quello di realizzare un business plan con la propria idea di mercato e il problema che vuole risolvere, ma anche con la strategia di mercato che si vuole attivare per vendere i propri prodotti (con tanto di punti di forza e di debolezza dei concorrenti in modo da poterli superare).

Nel business plan bisogna ovviamente tener presente anche il budget necessario per sviluppare il prodotto che può essere creato da soli o con un team.

Infine bisogna trovare la sede legale per la propria impresa.

Ma per avviare una startup sono necessari ovviamente dei capitali e questa è la parte più importante perché da questo passaggio dipende la futura crescita della startup.

Ci sono diversi modi per finanziare la propria startup, ad esempio tramite i finanziamenti agevolati proposti dallo Stato, che sono solitamente dei finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero.

Anche il fondo di garanzia PMI può essere una buona opzione per avere i capitali giusti per dare vita alla propria startup.

Ancora, ci si può affidare ad un finanziatore esterno oppure al crowdfunding.
[smiling_video id=”296814″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.