Finanziamenti Start Up come richiederli e come sfruttarli al meglio



Finanziamenti Start Up come richiederli e come sfruttarli al meglio




Oggigiorno sono davvero moltissimi i giovani che vogliono avviare un impresa o una start up innovativa. E ovviamente la maggior parte di questi cerca online e offline anche dei modi per ottenere delle agevolazioni per realizzare i propri sogni.  Possiamo dire che in questo senso le istituzioni sono davvero molto attive in quanto lasciano ai giovani dei fondi per avviare le loro imprese ed allo stesso tempo ci sono anche delle agevolazioni fiscali che permettono nei primi anni di avere qualche respiro d’aria in più.

Finanziamenti start up, si possono richiedere?

Ma andiamo a vedere quali sono i requisiti che deve avere una start up innovativa per accedere ai finanziamenti. Per permettere ai nuovi imprenditori e fondatori di start up l’inizio della loro attività è stato instaurato un fondo che si chiama Fondo di Garanzia al quale si può accedere in maniera del tutto gratis a patto che si rispettino alcuni requisiti. Uno dei primi requisiti da rispettare è quello di essere iscritti alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Grazie a questa iscrizione sarà possibile accedere ai finanziamenti per le start up. Un altro requisiti fondamentale è quello di avere una residenza in Italia.

La maggior parte delle start up che nascono sono quelle che perseguono scopi ad alto contenuto tecnologico. Inoltre possiamo dirvi che il finanziatore non può avere delle garanzie e quindi il soggetto o la società che eroga il prestito non avrà nessuna garanzia sull’operazione finanziaria eseguita. Quindi tutte le persone che avranno un finanziamento non potranno essere perseguite dai creditori. Come possiamo vedere per avere accesso a questi prestiti è davvero importante avere uno spiccato orientamento all’innovazione.




Come accedere

Per accedere al fondo di garanzia esiste un portale dedicato a cui si può accedere cliccando su questo link. All’interno del sito legato al Ministero dello sviluppo economico, è possibile effettuare diverse operazioni. Si possono verificare tramite la documentazione tutti i requisiti che si richiedono, si possono controllare le domande presentante e lo stato di avanzamento della pratica ed oviamente presentare online la domanda per accedere al finanziamento start up. Un’ opportunità che per giovani aziende di mettersi sul mercato senza passare da istituti di credito.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.