Per un locale l’insegna è fondamentale: è da questa che i potenziali clienti possono trarre informazioni importanti su cosa verrà offerto all’interno del locale, se si tratta di un bar, un ristorante, un caffè, un’osteria, una pizzeria e molto altro.
Oltre all’aspetto grafico e pubblicitario dell’insegna locali, è importantissimo seguire anche la corretta burocrazia prima di apporre la propria all’ingresso del locale.
Come? Chiedendo un permesso.
Infatti, per l’affissione pubblicitaria di insegne e targhe pubblicitarie bisogna sottostare a delle normative specifiche per ogni Comune.
In linea di massima, comunque, bisognerà rivolgersi agli sportelli comunali di pertinenza e compilare dei moduli in cui vengono richiesti:
- generalità del richiedente
- tipologia del manufatto
- relative caratteristiche
Le dimensioni, la forma e i colori dell’insegna dovranno rispettare quanto previsto dal codice della strada per non compromettere l’incolumità altrui.
Inoltre bisognerà allegare:
- la planimetria di zona, scala 1:200/1:1000 indicante la collocazione dello stabile di affissione dell’insegna
- il progetto grafico a colori dell’insegna, insieme alle misure della stessa
- le fotografia a colori della sezione della proprietà presso cui s’intende installare l’insegna
- il progetto grafico a colori della sezione dello stabile presso cui si andrà a posizionare l’insegna
Se l’insegna locali è a bandiera, su palo o su tetto, bisognerà allegare anche la valutazione tecnica della sopportazione alla spinta del vento mentre, nel caso di insegne luminose, va inserita anche la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico ai sensi della legge n. 46/90.
Infine, se lo stabile non è di proprietà, bisognerà allegare un’autorizzazione controfirmata dal proprietario, insieme ad una fotocopia della carta d’identità del proprietario.
A questo punto il Comune valuterà la conformità della richiesta in base alle norme estetiche ed urbane e darà un parere scritto, positivo o negativo.
Se il parere è positivo, si può procedere con l’affissione dell’insegna e pertanto si pagheranno le opportune tasse previste per legge.
[smiling_video id=”319289″]
[/smiling_video]
Commenta per primo