ATM, come trovarli in città



ATM




Se per viaggio, per lavoro o per un altro motivo si ha necessità di prelevare denaro contante o di svolgere qualche altra operazione, può essere utile recarsi presso un ATM.

Un ATM è uno sportello automatico dal quale si possono ritirare soldi in contanti e:

  • effettuare ricariche a telefoni cellulari o a carte prepagate
  • pagare bollette o MAV o utenze o pedaggi autostradali
  • fare bonifici
  • consultare i saldi e i movimenti dei propri rapporti bancari

Generalmente questi si trovano vicino alle banche, ai centri commerciali, agli aeroporti, alle stazioni o ai luoghi di grande afflusso di gente. Ma ci sono dei modi per localizzarli e trovarli in città grazie all’ausilio di uno smartphone e di Internet.

Per trovare l’ATM più vicino si può ad esempio usare Google Maps, attivando la geolocalizzazione.




Sarà sufficiente digitare nella barra di ricerca il nome della propria banca o semplicemente ATM per avere le indicazioni per raggiungere lo sportello più vicino per prelevare denaro.

Nel caso in cui invece ci si trovi all’estero oppure Google Maps non abbia dato i risultati desiderati, si può utilizzare l’app ATM Locator. Sarà sufficiente scaricarla sul proprio dispositivo, quindi attivare la geolocalizzazione e visualizzare tutti i risultati, cioè l’elenco degli ATM più vicini.

L’applicazione fornisce diverse informazioni

L’applicazione fornisce informazioni sul nome della banca ma non sul circuito di cui fa parte l’ATM. Un’altra app molto valida per trovare in città gli ATM è ATM Finder, disponibile per Android.

Basterà fare tap sull’icona ATM e, grazie alla geolocalizzazione attivata, l’app segnalerà un elenco di sportelli ATM più vicini. Una volta selezionato uno, verrà indicato il percorso da seguire per raggiungere lo sportello.

Insomma, se ci si trova a corto di contanti e magari in una città lontana dalla propria (ad esempio all’estero), grazie al proprio smartphone e ad una connessione ad Internet, sarà possibile trovare in città l’ATM per svolgere le operazioni di cui si ha bisogno.
[smiling_video id=”337753″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.