Carte di credito con IBAN, che cosa sono?



Carte di credito




Sul mercato esistono carte di ogni genere: carte di credito, carte di debito, carte prepagate, carte conto, con o senza IBAN. Ricordiamo che nel caso di smarrimento o furto è bene bloccare la carta di credito da subito per evitare addebiti.

Che cos’è l’IBAN?

L’IBAN (International Bank Account Number) è un codice alfanumerico composto da 27 caratteri che identifica il conto corrente, la banca, il paese di riferimento.

Grazie all’IBAN è possibile ricevere accrediti, inviare o ricevere bonifici, pagare bollettini.




Le carte di credito sono degli strumenti di pagamento collegati ad un conto corrente, che permettono di fare acquisti anche quando non si ha a disposizione denaro contante perché la spesa viene addebitata sul conto in maniera differita, solitamente entro 30 giorni dalla transazione.

Con una carta di credito si possono fare acquisti presso tutti gli esercenti dotati di POS senza spese aggiuntive e prelevare contanti dagli sportelli ATM, digitando il PIN e pagando una commissione del 3-4% della somma prelevata.

Ci sono poi carte conto con IBAN, la soluzione migliore alle carte prepagate, con cui è possibile svolgere una serie di servizi, come:

  • effettuare pagamenti, sia online che in negozio, senza commissioni per tutte le transazioni effettuate in euro
  • pagare tramite i wallet digitali sfruttando servizi come Google Pay, Samsung Pay o Apple Pay
  • prelevare contanti all’ATM

La carta prepagata ha anch’essa un IBAN associato e quindi consente di svolgere le normali operazioni di un conto corrente come: effettuare i pagamenti, ricevere bonifici, ottenere l’accredito dello stipendio.

Infine una carta di debito, ad esempio il Bancomat, viene emessa dalla banca presso la quale si ha il conto corrente, a cui è collegata.

Permette di effettuare pagamenti presso gli esercenti dotati di POS e di ritirare contanti dagli sportelli ATM, usando il PIN, un codice di sicurezza.

A differenza della carta di credito, la spesa effettuata con carta di debito viene addebitata immediatamente sul conto corrente.
[smiling_video id=”361903″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.