Buoni fruttiferi, possono essere cointestati?    



Buoni




I buoni fruttiferi postali sono degli strumenti di risparmio emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano. In pratica garantiscono al titolare la restituzione del capitale più gli interessi, in qualsiasi momento, entro il termine di prescrizione.

Inoltre presentano diversi vantaggi:

  • non hanno costi di sottoscrizione e rimborso
  • non hanno commissioni di collocamento e di rimborso
  • hanno una tassazione agevolata al 12,50%
  • sono esenti da imposta di successione

Possono essere cartacei e si possono acquistare presso gli uffici postali; oppure possono essere dematerializzati e si possono acquistare sia presso gli uffici postali che online sul sito di Poste Italiane sia sull’app BancoPosta.

Molte persone interessate ai buoni fruttiferi, potrebbero chiedersi se questi possono essere cointestati. La riposta è positiva, dato che i buoni fruttiferi possono essere cointestati a più soggetti, in particolare in un numero non superiore a quattro.




In questo caso è data la possibilità di rimborso disgiunto per ciascun intestatario: in particolare deve essere presente sul buono la clausola “cpfr” (con pari facoltà di rimborso) che permette appunto che ciascuno degli intestatari possa autonomamente richiedere il rimborso del buono, presentando il titolo cartaceo all’atto della richiesta.

Tuttavia, quando si sottoscrive il buono fruttifero, si può escludere questa facoltà. Non sono ammesse cointestazioni tra soggetti maggiorenni e minorenni, né tra soggetti minorenni.

Per quanto riguarda il rimborso

Per quanto riguarda il rimborso di un buono fruttifero cointestato, nel caso in cui un intestatario lo vada a rimborsare senza che un altro intestatario ne sia a conoscenza, allora è possibile notificare un’opposizione al rimborso direttamente presso un qualunque ufficio postale o mediante notifica di un ufficiale giudiziario.

Le modalità e le condizioni variano a seconda che si tratti di buoni fruttiferi postali emessi fino al 27.12.2000 oppure di buoni emessi dal 28.12.2000 oppure di quelli rappresentati da documento cartaceo emessi dal 5.9.2005.
[smiling_video id=”381530″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.