Buoni fruttiferi postali, si possono fare per i minori?



Buoni




I buoni fruttiferi postali sono titoli che garantiscono la restituzione del capitale, con annessi interessi, al risparmiatore che ne faccia uso. Possono essere cartacei oppure dematerializzati e si possono acquistare negli uffici postali (quelli dematerializzati anche sul sito di Poste Italiane o sull’app BancoPosta).

Esistono diverse tipologie di buoni fruttiferi postali, fra cui quelli dedicati ai minori per permettere loro di realizzare i propri progetti. Una forma di investimento molto sicuro e tranquillo.

Il loro rendimento annuo lordo è fino al 3,50%.

Gli interessi maturano con rendimenti fissi, fino alla maggiore età, e possono essere sottoscritti dai genitori, dai nonni o da chi vuole loro molto bene (purché maggiorenne), ad esempio come regalo di battesimo, di comunione o di compleanno.




I buoni fruttiferi postali per minori sono molto vantaggiosi perché godono di una tassazione agevolata del 12,50% e sono esenti da imposta di successione. Inoltre non hanno costi per la sottoscrizione e il rimborso, salvo gli oneri fiscali.

Possono essere intestati ai minori di età compresa tra 0 e 16 anni e 6 mesi.

Si possono acquistare in ufficio postale portando con se un documento d’identità valido e il codice fiscale del richiedente e del minore, oppure online, da web o App BancoPosta, previa abilitazione del Libretto Minori, per chi è un genitore titolare di un Libretto Smart dispositivo.

I buoni sono emessi in forma dematerializzata e sono collegati al Libretto Minori del minore.

È possibile sottoscrivere i buoni fruttiferi postali anche tramite il Piano di risparmio Piccoli e Buoni: in questo modo i buoni saranno emessi in forma dematerializzata, automaticamente e con la periodicità stabilita.

Per quanto riguarda gli importi, è possibile sottoscrivere i buoni dedicati ai minori per importi pari a 50 euro e multipli.

La sottoscrizione del buono può essere effettuata:

  • in contanti
  • con assegni bancari/assegni circolari/vaglia cambiari/assegni di traenza intestati al minore; in questi casi il buono viene emesso e consegnato al richiedente a seguito del buon esito dell’operazione

[smiling_video id=”381497″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.