Plafond, che cos’è



Plafond




Il plafond è un termine francese che indica un tetto massimo e può interessare un fido bancario, una carta di credito, una carta di debito o prepagata o ricaricabile. Generalmente però è associato alla carta di credito e indica la spesa massima mensile oppure il limite mensile di prelievi di contante che il possessore della carta può fare. Ricordate sempre di avere dietro il numero per bloccare la carta in caso di furto o smarrimento.

Da ciò discende che, una volta superato il plafond massimo, la carta di credito non possa essere utilizzata per fare altri acquisti mensili o che non possano essere effettuati altri prelievi in quel determinato giorno o mese.

Il plafond della carta di credito

Il plafond della carta di credito viene fissato dalla banca sulla base del merito creditizio del cliente, che si basa su diversi fattori come:




  • la puntualità nei pagamenti precedentemente effettuati
  • i debiti ancora pendenti
  • la lunghezza della storia creditizia
  • gli strumenti di credito utilizzati

Di fatto il plafond può variare in base al reddito disponibile: per questo occorre richiedere la carta di credito con un plafond coerente con la propria capacità di rimborso.

Per determinate esigenze, oppure per far fronte a spese impreviste, il plafond può essere aumentato momentaneamente.

La banca, a tal riguardo, è libera di effettuare ulteriori controlli sul merito creditizio del cliente per accettare o meno la sua richiesta di aumento del plafond della carta di credito.

In definitiva, quando si sceglie una carta di credito, uno degli elementi da valutare è proprio il plafond perché, sulla base di questo, si determina la capacità di spesa mensile.

Può variare dai 1000 ai 5000 euro mensili (ma può anche essere superiore) e si può conoscere consultando le condizioni contrattuali della propria carta di credito.

Inoltre, nel caso in cui la disponibilità economica del cliente sia abbastanza rilevante, è possibile anche che la banca stabilisca per quel dato cliente l’eliminazione di ogni tetto di spesa e che quindi il plafond venga eliminato.
[smiling_video id=”408336″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.