Plafond, cosa succede se si supera  



Plafond




Quando si decide di richiedere una carta di credito bisogna considerare il plafond, che indica la spesa massima mensile oppure il limite mensile di prelievi di contante che il possessore della carta può fare. Inoltre ricordate sempre di annotare il numero per bloccare la carta in caso di smarrimento o di furto evitando prelievi non autorizzati.

Il plafond della carta di credito viene fissato dalla banca in base al reddito disponibile e al merito creditizio che si basa su:

  • la puntualità nei pagamenti precedentemente effettuati
  • i debiti ancora pendenti
  • la lunghezza della storia creditizia
  • gli strumenti di credito utilizzati

Cosa succede se il possessore della carta di credito supera il plafond massimo?

Succede che la carta di credito non può essere utilizzata per altri acquisti mensili o che non possano essere effettuati altri prelievi in quel determinato giorno. Ovviamente questo può risultare un problema nel momento in cui con la carta di credito si facciano pagamenti periodici, come le bollette.




Per questo motivo è necessario conoscere il plafond mensile della propria carta di credito e non superarlo.

Questo può essere di vario importo: può variare dai 1000 ai 5000 euro mensili (ma può anche essere superiore) e si può conoscere consultando le condizioni contrattuali della propria carta di credito.

Infine va ricordato che al termine del mese solare sarà ricostituito il plafond, senza considerare eventuali residui del mese precedente. Quindi, laddove il plafond mensile non sia sufficiente per far fronte a determinate necessità o esigenze, il cliente può richiedere l’aumento del plafond per un certo mese.

La banca accetterà o meno la richiesta del cliente facendo le opportune valutazioni e i giusti controlli. Eventualmente il cliente può decidere di far aumentare il plafond anche per sempre, purché esistano dei giustificativi, ad esempio l’aumento dello stipendio.

Infine il plafond della carta di credito può anche essere illimitato, nel caso in cui la disponibilità economica del cliente sia abbastanza rilevante.

In questo caso, dunque, la banca elimina per il cliente ogni tetto di spesa.
[smiling_video id=”408335″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.