Saldi invernali 2023, come controllare se sia tutto in regola  



Saldi




Quasi in tutta Italia i saldi invernali cominceranno il 5 gennaio 2023 (tranne in Sicilia dove cominceranno il 2 gennaio 2023). La durata è più o meno variabile da regione a regione: nel Lazio i saldi 2023 termineranno il 15 febbraio 2023 mentre dureranno di più (e cioè fino al 2 aprile 2023) in Campania. Un modo per risparmiare in casa ma attenzione a non farvi prendere dall’acquisto compulsivo specialmente con cose che non vi occorrono.

Controllare che i saldi siano regolari

Comunque, a prescindere dalla durata, è importante controllare che tutto sia in regola quando si acquista ai saldi invernali. Prima di tutto va detto che, previa consultazione con gli Enti Locali, le organizzazioni dei consumatori e delle imprese del commercio, le regioni possono definire:

  • modalità di svolgimento dei saldi
  • pubblicità per una corretta informazione dei consumatori
  • periodo e durata delle vendite di liquidazione e delle vendite di fine stagione

Questi sono dettagli molto importanti che devono essere portati a conoscenza dei consumatori che hanno intenzione di acquistare durante i saldi invernali 2023.




In linea generale, poi, c’è il divieto di vendite promozionali di capi di abbigliamento e accessori, oltre a calzature, biancheria intima, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento nei 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi invernali.

Poi, nella durata dei saldi, per maggiore trasparenza e conoscenza dei consumatori, c’è l’obbligo per i negozianti di esporre il prezzo del prodotto prima dei saldi e la percentuale di sconto applicata.

Infine, i saldi invernali possono essere effettuati solo per le merci che effettivamente siano suscettibili di notevole deprezzamento se non vendute “entro la relativa stagione”, quindi abbigliamento, calzature e prodotti ad alto contenuto di moda.

Inoltre le merci in saldo devono essere nettamente distinte e separate da quelle in vendita normale e, se la separazione non può avvenire, deve essere sospesa la vendita ordinaria (cioè quella a prezzo pieno).

Queste sono le informazioni utili per controllare se sia tutto in regola quando si acquista durante i saldi invernali 2023.
[smiling_video id=”420677″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.