Backtesting delle strategie di trading di criptovalute: sfide e considerazioni



Backtesting




Avere una strategia adatta per effettuare un investimento che possa essere sicuro e dare importanti risultati. Una simulazione di ciò che andrebbe fatto per calcolare le operazioni in sede di mercato. Ecco il backtesting. Ma non basta, per avere maggiori sicurezze serviranno altre strategie di analisi: quando si tratta di investimento di denaro bisognerà farsi trovare pronti.

Investire denaro con le giuste strategie, simulando modalità e operazioni

Se ne parla da molto tempo, forse ancora in pochi ne hanno compreso tute le potenzialità. Trading e criptovalute sono entrati nel lessico quotidiano, specialmente tra gli esperti nel settore ma anche tra molti curiosi che vogliono entrare in questo mondo. Investire soldi è sempre un qualcosa da prendere con le molle, ecco perché sarebbe molto interessante introdurre strategie insieme a idee di trading: entra in scena il backtesting. Grazie ad esso, infatti, i trader possono analizzare la redditività potenziale, così come i rischi associati, delle nuove strategie. Serviranno decisioni ferme, informate, con l’obiettivo di migliorare le performance proprio nel campo del trading.

La tecnica del backtesting, una simulazione di valutazioni su dati storici

Ma che cos’è questa backtesting? In molti hanno ancora timore nell’avvicinarsi a questo mondo, specialmente per la complessità della materia trattata. Il backtesting è una tecnica che viene utilizzata in economia ma anche nel trading come valutazione della performance di una strategia di trading così come un approccio di investimento. La si applica ai dati storici di mercato. Si avrà una simulazione delle operazioni e anche delle valutazioni dei risultati della strategia. Se un trader ha una particolare idea o anche teoria la può testare con questa tecnica, utilizzando appunto dati storici, per sapere come si sarebbero comportate le stesse strategie in condizioni vere di mercato.




Questo però non basta, serviranno studi a analisi complementari

Ma per eseguire questo test cosa serve? Andranno definite diversi parametri che possano guidare la strategia del trader: regole di gestione del rischio, segnali di entrata e uscita insieme al dimensionamento della posizione. Questi parametri saranno applicati in maniera sistematica ai dati storici di mercato, simulando una storia di trading. Qualcuno potrebbe però far notare come tutto questo si basi su ipotesi e dati storici. Vero. Il mercato con le sue dinamiche e condizioni può mutare e i dati del passato non possono essere sempre validi per quello che sarà il futuro dello studio. Il migliore utilizzo? Strumento complementare insieme ad altre tipologie di analisi e tecniche di gestione del rischio.

Redditività potenziale della strategia

Cosa serve per il backtesting? Innanzitutto, un sito web e un software per portare avanti il test così come un database sicuro insieme ovviamente ad una strategia ben precisa, chiara, da applicare. I simulatori andranno sottoposti a elaborazione dei dati per garantire un giusto numero ai processi, con vantaggio di tempo e risultati. Un ruolo importante lo giocano i trader: come abbiamo detto il backtesting gli consente la redditività potenziale della loro strategia. Se siete appassionati o già addentrati nel mondo del trading provate questo tipo di test, potreste scoprirvi nuovi agenti di mercato o esperti del settore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.