Tutti noi quotidianamente utilizziamo la nostra carta di credito per i motivi più disparati. Fare acquisti online, prelevare contanti, pagare le bollette, ormai è tutto possibile grazie alle carte di credito.
Per richiedere carta di credito basta essere maggiorenni e residenti in Italia, non essere inseriti nell’elenco dei cattivi pagatori e essere, ovviamente, titolari di un conto corrente, sul quale saranno addebitate tutte le spese per l’utilizzo e le operazioni effettuate con le carte di credito. Ovviamente prima di richiedere una carta è bene conoscere quale tipo di carta scegliere.
Richiedere carta di credito: quali documenti servono
Richiedere carta di credito è semplicissimo basta, infatti, compilare l’apposito modulo messo a disposizione dalla banca. Generalmente quando si compila questo tipo di domanda il correntista in questione ha già fornito i suoi documenti alla banca in fase di apertura del conto corrente .
Nella fattispecie è necessario fornire la copia del codice fiscale, la carta d’identità e i documenti attestanti il reddito del richiedente stesso. In base all’istituto bancario di riferimento la richiesta potrà essere consegnata allo sportello di una filiale autorizzata oppure inviata telematicamente.
Non bisogna dimenticare che in molti casi le carte di credito hanno un limite massimo di utilizzo. Ad
esempio, per quanto riguarda la carta di credito banca intesa, il limite mensile viene stabilito
dall’istituto di credito al momento dell’emissione. Al raggiungimento di tale soglia non potranno essere
effettuate ulteriori operazioni.
Può capitare, purtroppo, di perdere le proprie carte di credito. In caso di smarrimento vi consigliamo
vivamente di bloccare carta di credito. In genere per effettuare questo tipo di operazione basta
chiamare al numero verde fornito dalla banca.
Saranno, quindi, immediatamente attivate le procedure di sicurezza che impediscono ulteriori utilizzi della carta di credito. Non dobbiamo dimenticare che dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine, dovremo consegnare una copia alla nostra banca.
Commenta per primo