La polizza vita è uno strumento che molti italiani utilizzano come tutela in caso i malaugurati problemi o come vero e proprio strumento finanziario. In genere la polizze vita contratto garantiscono la restituzione del capitale impiegato, poiché in caso contrario costituiscono ordinari contratti d’investimento.
Il mercato delle polizze vita è quanto mai variopinto, con tantissime offerte di moltissime compagnie. E’ difficile, comprensibilmente, consigliare la polizza vita migliore anche perchè bisognerebbe tenere in considerazione tantissimi aspetti.
Un esempio può essere la polizza alleanza che può avere una durata compresa tra i 5 e i 47 anni e viene alimentato da premi costanti che possono essere versati ogni mese oppure con cadenza bimestrale, trimestrale e così via fino al pagamento annuo.
Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte alla scadenza, non sono state riscosse per vari motivi.
E’ necessario sapere che questo tipo di polizze vita vanno in prescrizione entro 10 anni. Oltre tale termine le imprese devono devolvere le somme al Fondo Rapporti Dormienti istituito presso la CONSAP.
Polizza vita detrazioni
Quando si stipula una polizza vita è necessario sapere che si può usufruire di alcuni sgravi. Le
detrazioni polizza vita possono risultare determinanti nella scelta di una ipotesi o di un’altra.
Le detrazioni polizza vita, in generale, sono del 19% se la polizza vita consente determinate
caratteristiche: la durata del contratto non sia inferiore ai 5 anni, il contratto non preveda la
concessione di prestiti per il periodo di durata minima, che il contratto non preveda la possibilità di
recesso da parte della compagnia di assicurazione
Commenta per primo