La polizza vita può essere sottoscritta per diversi motivi. Per avere una tutela in caso di malaugurati eventi o, come accade in moltissimi casi, come uno strumento finanziario. Prima di stipularne una ovviamente è bene capire cos’è una polizza vita e come funziona.
Ovviamente ne esistono di diverse forme e tipologie che possono restituire un rendimento importante o meno, in base alle differenze che conosceremo al momento della presentazione della polizza vita contratto. In genere le polizze vita contratto garantiscono la restituzione del capitale impiegato, poiché in caso contrario costituiscono ordinari contratti d’investimento.
E’ quanto mai complicato consigliare quale sia la polizza migliore, il mercato, come accade in molti settori dell’economia, è quanto mai intasato. Ci sono tantissime compagnie che offrono diverse opportunità per tutte le tasche e per tante eventualità, insomma l’obiettivo è quello di accontentare ogni richiesta.
Un esempio può essere la polizza vita alleanza che può avere una durata compresa tra i 5 e i 47 anni e viene alimentato da premi costanti che possono essere versati ogni mese oppure con cadenza bimestrale, trimestrale e così via fino al pagamento annuo.
Polizza vita, contratto: ecco le detrazioni possibili
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si stipula un contratto
assicurazione vita è che si può usufruire di importanti detrazioni, che possono risultare in alcuni casi
determinanti nella scelta di una soluzione piuttosto che di un’altra. In particolare sono quelle spese che
possono essere sottratte dalla dichiarazione dei redditi 730 e Redditi ex Unico, al fine di ridurre
l’imposta Irpef dei contribuenti.
Le detrazioni polizza vita, in generale, sono del 19% se la polizza vita consente determinate
caratteristiche: la durata del contratto non sia inferiore ai 5 anni, il contratto non preveda la
concessione di prestiti per il periodo di durata minima, che il contratto non preveda la possibilità di recesso da parte della compagnia di assicurazione
Commenta per primo