La Social Card è un aiuto da parte dello Stato per le famiglie in difficoltà economica. Da luglio 2018, grazie alla nuova legge di bilancio, sono cambiate le normative vigenti e i criteri di inclusione.
Precedentemente i criteri da rispettare erano diversi, come ad esempio, avere un figlio disabile a carico, ma adesso le cose sono cambiate, i requisiti necessari sono:
– ISEE pari o inferiore a 6.000 euro
– ISRE, al netto delle maggiorazioni, pari o inferiore a 3.000 euro
– patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, pari o inferiore a 20.000 euro
– patrimonio mobiliare pari o inferiore a 6.000 euro per un componente, 8.000 euro per due componenti, 10.000 euro per nuclei con tre o più componenti.
Inoltre, un altro requisito fondamentale per poter farne richiesta, è la residenza. Possono accedere a questi aiuti solo i cittadini italiani, i cittadini di uno stato membro dell’UE e cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Come richiedere la social card
Sul sito dell’INSP si può facilmente trovare il modello per la richiesta della carta REI. Nel quadro A del modello REI, si dovranno inserire tutti i dati anagrafici del richiedente, nel quadro B verranno indicati i requisiti di cittadinanza, nel quadro C i requisiti familiari, insomma, non è molto difficile, ma per compilarlo adeguatamente ci vuole un po’ di attenzione.
Una volta compilati tutti i campi, la documentazione dovrà essere presentata agli uffici comunali del Comune di residenza, e aspettare l’approvazione da parte dell’INPS.
Social card, qual è l’importo
Ovviamente, l’importo del contributo varia da nucleo familiare a nucleo familiare, partendo da un
minimo di circa quattrocento euro mensili per un componente, si arriva ad un massimo di addirittura
più di cinquecento euro per le famiglie numerose composte da cinque componenti.
Be the first to comment