Money Transfer, che cos’è



Money Transfer




Il Money Transfer (o trasferimento di denaro) è un servizio che permette di inviare o ricevere denaro in qualsiasi parte del mondo, in maniera facile e veloce. E’ un circuito finanziario alternativo a quello bancario e, per poter utilizzare questo servizio infatti, è necessario recarsi presso un’agenzia convenzionata con i circuiti finanziari internazionali come Western Union, MoneyGram o Transferwise.

Money Transfer, cosa serve per trasferire denaro

Bisognerà semplicemente portare con sé un documento di identità e non è necessario possedere una carta di credito, carta prepagata o disporre di un conto corrente bancario o postale. Infatti, verrà richiesto di compilare un modulo con le generalità di colui che deve ricevere il denaro (nome, cognome, nazione) oltre che la cifra in contanti da pagare al momento che si vuole trasferire (si può utilizzare anche la carta di credito o il bonifico bancario).

Si può anche scrivere un breve messaggio di testo (magari per indicare la causale del pagamento); infine, bisogna firmare e consegnare il modulo all’operatore dello sportello, insieme al denaro contante che si sta trasferendo.




Il codice di sicurezza

A questo punto, l’operatore consegnerà una ricevuta di pagamento con tutti i dati della transazione ed un codice di riferimento (o di sicurezza): questo codice è molto importante perché deve essere comunicato al beneficiario del trasferimento che dovrà recarsi in un’agenzia di Money Transfer e compilare un modulo per la richiesta di pagamento.

Potrà riscuotere la somma che gli è stata trasferita solo se fornirà all’operatore allo sportello, il codice di riferimento o di sicurezza che gli è stato comunicato dal mittente (oltre che le generalità di quest’ultimo, il paese in cui è avvenuto l’invio e l’importo trasferito).

Questo servizio può essere utilizzato, ad esempio, dai genitori che vogliano inviare denaro ai propri figli oppure da chi, trovandosi in Italia, voglia inviare denaro ad un amico o parente che si trovi da tutt’altra parte nel mondo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Money Transfer, che tempistiche ci sono
  2. Money Transfer, come vengono utilizzati 
  3. Money Transfer, quali sono i più famosi
  4. Money Transfer, quali costi hanno questo tipo di servizi
  5. Elon Musk e la svolta in everything app di Twitter - Affarifinanza

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.