I servizi postali come la raccomandata sono un servizio essenziale per la comunità e per questo sono continuati ad esserci anche durante l’emergenza Coronavirus, seppure in altre modalità. Infatti, si è sempre più spesso assistito alla consegna da parte del postino di raccomandate o atti giudiziari (come multe) ma anche pacchi in genere in un modo diverso rispetto a qualche mese fa quando non c’era l’emergenza.
Raccomandata, come cambiano le consegne
Con molta probabilità queste modalità di consegna resteranno invariate ancora per qualche mese proprio per tutelare sia gli operatori postali sia i destinatari della corrispondenza o dei pacchi.
In particolare, nel Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18 (Cura Italia) all’articolo 108 sono state definite le “Misure urgenti per lo svolgimento del servizio postale”: i pacchi e gli invii per cui era necessaria la firma, possono essere consegnati semplicemente accertandosi della presenza del destinatario o della persona abilitata alla firma (questo ovviamente deve farlo il postino) con la sola immissione dell’invio nella cassetta di corrispondenza.
Se il destinatario non fosse in casa (e ovviamente non potesse ritirare la raccomandata nessun altro soggetto abilitato), il postino lascerà l’avviso di giacenza e dunque bisognerà provvedere al ritiro presso l’Ufficio Postale indicato nell’avviso. Solo durante il periodo di emergenza, per gli avvisi di giacenza lasciati nella cassetta della posta, il termine di compiuta giacenza iniziava a decorrere dal 30 aprile 2020.
Con il decreto legge 19 maggio 2020 n.34
Con il decreto legge 19 maggio 2020 n.34 è stato ancora ripristinato questo “regime straordinario” di consegna delle notifiche a mezzo posta. Quindi l’operatore postale continuerà a consegnare le corrispondenze senza raccogliere la firma del destinatario o della persona abilitata a ritiro, accertandosi della loro sola presenza in casa (questo avverrà sia per le raccomandate ma anche per gli assicurati e per i pacchi).
Queste misure saranno valide fino al 31 luglio 2020.
Il postino consegna ad altre persone avviso di raccomandata ma non mi consegnano la ricevuta il postino deve chiedere il documento per saperr a chi ha consegnato