Al giorno d’oggi sempre più persone stipulano un’assicurazione sanitaria, una polizza assicurativa che copre le spese e le eventuali perdite economiche legate alla salute di colui che la stipula, in caso di infortunio o malattia. La scelta varia a seconda del premio per valutare al meglio possiamo chiedere ad un consulente che ci possa dare una mano oppure avvalersi dei servizi delle assicurazioni online.
In particolare una polizza assicurativa sanitaria prevede la copertura di:
- spese di ricovero, degenza, cure, fisioterapia e riabilitazione
- acquisti di medicinali durante il ricovero
- accertamenti diagnostici legati a una malattia o a un infortunio, successivo alla stipula della polizza
Ma da che prezzi si parte per stipulare un’assicurazione sanitaria?
Ebbene, il costo di una polizza sanitaria può variare in base a diversi fattori. Il premio annuale della polizza assicurativa sanitaria annuale dipende da:
- età
- sesso
- condizioni di salute della persona assicurata
- attività lavorativa dell’assicurato
- tipo di prestazioni e coperture offerte
- franchigie (l’importo che viene detratto dalla somma da liquidare)
- scoperti e massimali (vale a dire la somma massima che l’impresa è disposta a liquidare in caso di sinistro)
Generalmente una polizza sanitaria completa stipulata da una persona anziana sarà più costosa rispetto ad una polizza parziale e stipulata da una una persona più giovane. Chi stipula un’assicurazione sanitaria può usufruire di una detrazione nella dichiarazione dei redditi, in modo da ridurre le imposte da pagare.
Infine, è importante sapere che le modalità con cui viene erogata la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria può variare da polizza a polizza e dal tipo di contratto stipulato.
Infatti alcune assicurazioni pagano direttamente la struttura sanitaria mentre altre prevedono un anticipo delle spese da parte dell’assicurato, che sarà rimborsato in un secondo momento dalla compagnia.
In ogni caso, per sapere di preciso quanto costa un’assicurazione sanitaria, si possono utilizzare gli strumenti online che confrontano le tariffe dei diversi prodotti assicurativi.
Una volta scelto il tipo di copertura che si preferisce, si potrà stipulare la polizza assicurativa comodamente online.
Commenta per primo