Ogni anno gli studenti universitari devono pagare le tasse. Anche le tasse universitarie 2021 sono commisurate alla propria situazione economica familiare che viene rappresentata dall’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente
È necessario recarsi presso un CAF
È necessario recarsi presso un CAF convenzionato con l’ateneo o all’INPS per conoscere il proprio ISEE. Quindi presentare il modello ISEE o un’autocertificazione relativa al reddito, altrimenti verrà applicata al calcolo delle tasse l’aliquota più alta. Dopo aver presentato l’ISEE, ogni studente verrà collocato in una certa fascia di reddito con l’equivalente importo delle tasse universitarie da pagare.
Le fasce di reddito con i relativi importi cambiano da università a università, per cui è molto importante consultare la tabella del proprio ateneo. C’è solo una tassa universitaria che non varia in base al reddito ma che è uguale per tutti gli studenti ed è la prima tassa, cioè quella di iscrizione.
Il suo importo, le modalità di pagamento e le scadenze variano a seconda dell’università in cui ci si iscrive. Gli studenti che si ritrovano in certe fasce di reddito, sono esonerati dal pagamento di questa tassa.
Questi studenti (che hanno diritto all’esonero), una volta effettuata l’iscrizione e versata la prima rata, se la vedranno restituita nel momento in cui presenteranno il modello ISEE, l’autocertificazione, o quando verrà accettata la domanda di borsa di studio.
La seconda rata
La seconda rata delle tasse universitarie, invece, viene calcolata in base alla fascia di reddito a cui appartiene lo studente. Ci sono infatti alcuni studenti che per la propria situazione familiare possono essere esonerati dal pagamento delle tasse oppure pagarne di meno o richiedere una borsa di studio.
È importante pagare le tasse entro le scadenze stabilite (possono essere previste diverse rate), altrimenti si dovranno pagare anche le indennità di mora (che in genere variano in base ai giorni di ritardo nel pagamento).
[smiling_video id=”196873″]
[/smiling_video]
Commenta per primo