Al giorno d’oggi siamo sempre di corsa: perché perdere tempo a fare la fila in posta o alla banca per pagare una tassa o una multa, quando invece ci sono metodi molto più veloci per farlo?
PagoPa ad esempio è la piattaforma digitale che permette di effettuare in tutta comodità e in maniera sicura e facile i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI e così via).
Sarà possibile pagare:
- tributi e tasse
- utenze
- rette
- quote associative
- bolli
- multe
- ammende
- sanzioni
- canoni
- qualsiasi altro avviso di pagamento che reca la dicitura PagoPa
PagoPa non è un sito ma una modalità di pagamento elettronico accessibile sia tramite il sito dell’ente verso cui si deve effettuare un pagamento, sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da alcuni prestatori di servizi di pagamento (come banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica) che possono essere:
- sportelli bancari o home banking
- postazioni ATM abilitate
- punti Sisal o Lottomatica
- uffici Postali
- app di pagamento, come Bancomat Pay o Satispay
Sarà il contribuente a scegliere la modalità di pagamento più conveniente per lui fra le varie proposte. Se decide di utilizzare PagoPa tramite i siti web degli enti aderenti oppure tramite la propria banca, la procedura di pagamento è davvero molto semplice.
Tutto quello che bisognerà fare è inserire i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il numero di serie del documento che si dovrà pagare e il codice identificativo dell’ente pubblico creditore (che si trova scritto sull’avviso di pagamento ricevuto).
Se invece il contribuente decide di pagare tramite PagoPa nelle strutture fisiche (presso uno sportello bancario, un punto vendita SISAL o Lottomatica, presso Banca 5 o un ufficio postale), dovrà semplicemente consegnare il bollettino dell’utenza da pagare, controllare i dati stampati sul pre-scontrino e conservare la ricevuta di pagamento.
[smiling_video id=”207873″]
[/smiling_video]
Commenta per primo