Risparmiare sulle bollette, come fare?      



Risparmiare




L’aumento dei prezzi delle materie prime ha comportato un aumento sulle bollette: si passa da una media del +29,8% per l’elettricità al +14,4% per il gas. Ma ci sono degli accorgimenti che permettono di risparmiare sulle bollette. Ricordiamo che nel caso di mancato pagamento bollette potrebbero staccare luce e gas per morosità quindi attenzione.

Lasciare i dispositivi in stand by

Forse non tutti sanno che lasciare i dispositivi in stand by (come ad esempio la televisione), comporta comunque un consumo di energia. Meglio allora staccare il televisore quando non si utilizza, ad esempio di notte.

La lavatrice è di certo uno degli elettrodomestici più usati in casa (e che consuma di più). Per risparmiare sulle bollette, meglio prediligere lavaggi a basse temperature (30-40°) per tutti i capi e fare carichi pieni di ogni lavatrice.




Per quanto riguarda l’asciugatrice, utilizzarla solo quando fa molto freddo o è umido e dopo aver ben centrifugato i vestiti.

Stesso vale per la lavastoviglie: effettuare il pieno carico dell’elettrodomestico e, prima di inserire le stoviglie, sciacquarle velocemente in modo da consentire alla lavastoviglie di dare piatti e bicchieri puliti anche con un lavaggio veloce a freddo.

Forse non tutti sanno

Forse non tutti sanno che anche il frigorifero è uno degli elettrodomestici che consuma di più: per risparmiare sulle bollette si può considerare la sostituzione del proprio vecchio modello con uno a più basso consumo (A+ o A++).

E soprattutto evitare di tenerlo aperto molto spesso, perché questo fa consumare energia. In casa non manca mai il forno: quando lo si usa, preferire la cottura ventilata (che è più veloce).

Se possibile e se si ha in casa, il forno a microonde è un’ottima alternativa al forno tradizionale perché permette di cuocere e scongelare gli alimenti molto più in fretta.

Infine, usufruire della luce naturale fino a quando è possibile, spegnere le luci quando non si è in stanza e soprattutto sostituire le lampadine ad incandescenza o alogene con quelle a risparmio energetico (ad esempio luci a LED), che garantiscono la stessa intensità luminosa ma permettono di risparmiare fino al 90% di energia elettrica.
[smiling_video id=”214512″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.