Con PayPal è possibile, oltre che fare acquisti online e scambiare denaro con amici e parenti, anche pagare bollette e servizi della Pubblica Amministrazione utilizzando la piattaforma PagoPA integrata sull’app IO.
Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione che PayPal ha stretto con PayTipper, il sistema di pagamento di Enel X.
La Managing director di PayPal Italia, Maria Teresa Minotti, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con PayTipper e PagoPA S.p.A.; gli ultimi due anni hanno portato un enorme cambiamento per gli italiani, i quali hanno adottato strumenti digitali non solo per gli acquisti online, ma anche per i pagamenti più comuni come le bollette ed altri servizi pubblici”.
E questa collaborazione mira proprio “ad accelerare la strada verso la digitalizzazione e a rendere più semplici, veloci e sicuri i pagamenti più comuni”.
In pratica con PayPal sarà possibile pagare:
- bollo auto
- tassa per la raccolta dei rifiuti
- tasse universitarie
- mensa scolastica
- contributi pensionistici INPS
E molti altri servizi pubblici.
Il pagamento avviene in maniera sicura ed è tracciabile; inoltre per gli utenti, la possibilità di pagare con smartphone e tablet, comporta di non dover sostenere lunghe file agli uffici né perdere tempo.
Una tendenza, questa dei pagamenti fatti tramite i propri dispositivi (chiamati mobile ePayment o mPayment), sempre più in crescita e sempre più sfruttata da tante persone.
Per pagare bollette e servizi con PayPal gli utenti dovranno semplicemente:
- scaricare l’app IO sul proprio dispositivo mobile, iOS o Android (smartphone o tablet)
- accedere all’app IO utilizzando lo SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE)
- aggiungere PayPal tra i metodi di pagamento preferiti nella sezione “Portafoglio”
- concludere la fase di autenticazione mediante la conferma dell’identità
- aprire l’avviso di pagamento direttamente dall’app IO di PagoPa oppure inquadrare il QR code dell’avviso cartaceo ricevuto per posta
- pagare utilizzando PayPal
[smiling_video id=”239550″]
[/smiling_video]
Be the first to comment