Sebbene si debba conservare gelosamente e con prudenza, può capitare di dimenticare il PIN della propria carta, magari mentre si sta facendo un’operazione online oppure si sta pagando alla cassa o quando preleviamo contanti presso un ATM.
Vediamo cosa fare se si dimentica il PIN della carta
In primo luogo è importante sapere che il PIN della carta viene spedito a casa dopo qualche giorno dalla spedizione della carta.
Quindi, se si è in possesso del contratto di richiesta della carta, sarà possibile risalire al codice.
Tuttavia, se non si ha più il contratto o è difficile venirne in possesso, ci si può ricordare se si è appuntato il PIN da qualche parte, ad esempio su un file nascosto sul proprio pc oppure su un quaderno che si custodisce a casa propria in un posto segreto.
Se si è sicuri di non aver appuntato il codice da nessuna parte, allora il passo successivo è rivolgersi alla banca presso cui è stata emessa la propria carta. In particolare è utile chiamare il servizio clienti e seguire la procedura che viene illustrata dal consulente.
Solitamente viene richiesto di inviare per fax
Solitamente viene richiesto di inviare per fax una copia di denuncia di smarrimento della carta e in altri casi è necessario inviare anche i documenti di identificazione.
Infatti, sola una volta che si è dimostrato di essere il titolare della carta, sarà possibile richiedere l’invio di un nuovo PIN.
L’importante è essere tempestivi e chiamare subito il servizio clienti della propria banca (oppure rivolgersi allo sportello della propria banca) in modo da conoscere il modo per ritrovare il PIN della propria carta, anche se, come visto, le procedure possono variare da banca a banca, ed essere più o meno veloci.
Invece, se ci si dimentica il codice PIN della carta per l’accesso online, sarà possibile recuperarlo grazie ai servizi di home banking.
Inserendo tutte le informazioni necessarie, sarà possibile farsi rimandare il PIN da utilizzare per le transazioni online.
[smiling_video id=”337779″]
[/smiling_video]
Commenta per primo