Sapevate che è possibile cambiare banca anche durante il mutuo? Con la surroga del mutuo è possibile farlo senza particolari problemi e, soprattutto, in maniera totalmente gratuita. Nella sostanza, si è liberi di cambiare banca e trovare soluzioni che ci agevolino per il mutuo bancario in corso, senza che la banca da dove si proviene ci ostacoli.
Può succedere che la banca da dove si proviene possa ritrattare e riproporre nuove iniziative per quanto riguarda il mutuo in corso. Ad ogni modo, la banca in questione non può ostracizzare in nessun modo il soggetto che desidera andarsene.
Perché si chiede la surroga del mutuo è semplice, basta controllare i tassi mutuo migliori del 2018 e capire che probabilmente ci sarà qualche banca che può farci risparmiare. Ma com’è possibile chiedere la surroga del mutuo bancario? Innanzitutto, è opportuno redigere un nuovo contratto e renderlo formale da un notaio e, successivamente, è opportuno presentare l’opportuna documentazione per crearlo.
Avviare la surroga del mutuo bancario
Fra i documenti indispensabili per stipulare il nuovo contratto è necessario presentare una copia del
contratto del vecchio mutuo insieme ad una copia dell’iscrizione ipotecaria, l’ammontare del debito
residuo che si pagherà con la banca in cui ci si trasferirà e, di conseguenza, i dati della nuova banca.
Per quanto riguarda i documenti personali, è necessario avere una fotocopia dei documenti d’identità e
del proprio codice fiscale, non solo di sé stessi ma anche di tutti quei soggetti che risultano intestatari e
garanti del mutuo. Inoltre, la nuova banca richiederà la documentazione catastale completa,
inclusa di visure e planimetrie.
Come accennato in precedenza, i costi di surroga sono praticamente nulli. L’unica piccolissima tassa da dover pagare è la somma di 35 euro per la tassa d’iscrizione della surroga nei registri immobiliari, ma il trasferimento in sé è completamente gratuito.
Commenta per primo