Fare un business plan non è sempre facile, soprattutto se si è entrati da poco nel mondo della partita Iva. Ma cos’è nello specifico un business plan? Vediamo come poter progettarne uno che possa rendere la propria attività efficiente al punto giusto.
Progettare un business plan efficace
Innanzitutto, non tutte le imprese necessitano di adottare lo stesso business plan. Ogni attività ha bisogno di progettare il proprio business sempre considerando il tipo di lavoro che si andrà a svolgere durante gli anni.
Ad esempio, molte aziende potranno ricorrere ad un business plan di stampo tradizionale (ovvero un piano che sposta il focus sul proporre qualcosa d’innovativo e lanciarlo sul mercato) ma altre potranno semplicemente aver bisogno di finanziamenti e, di conseguenza, ricorrere ad una tattica più “sicura”.
Nel caso della partita Iva semplificata, spesso si può scegliere d’andare a parare verso un business plan semplificato. Quest’ultimo tipo di business plan riguarda, in gran parte, liberi professionisti come artigiani, consulenti, avvocati e gran parte dei gestori di piccole imprese.
Partita Iva e business plan semplificato
Nella sostanza, il business plan semplificato è una sorta di “mini-business plan” che permette a piccole (e medie) imprese di captare i punti focali per portare la propria attività ai livelli desiderati. Con il business plan semplificato si cercano concretamente alcuni obiettivi chiave da raggiungere, progredendo poi verso le direzioni desiderate.
Tre sono i principali punti che vengono considerati durante il business plan semplificato: il piano di marketing, il piano finanziario e la cosiddetta exit strategy. In pratica, mentre il piano di marketing e finanziario sono i due progetti utili per attirare più clienti e, di conseguenza, entrate, la exit strategy è quella che permette di uscire illesi da eventuali fallimenti e perdite di denaro.
Detto questo, un business plan può esser di grande aiuto e, se risulta semplificato, può riuscire a spingere piccole attività verso il successo. Consigliamo, ad ogni modo, di chiedere aiuto a professionisti di settore per realizzare business plan efficaci e d’impatto.
Commenta per primo